Sperimentazione animale: tavolo per metodi alternativi


Sperimentazione animale. Istituito al Ministero il Tavolo per i metodi alternativi. Giulia Grillo: “Uno strumento di civiltà. La ricerca deve guardare avanti per ridurre al massimo l’utilizzo di animali”

Sperimentazione animale. Istituito al Ministero il Tavolo per i metodi alternativi. Giulia Grillo: “Uno strumento di civiltà. La ricerca deve guardare avanti per ridurre al massimo l'utilizzo di animali”

Il Ministro della Salute ha firmato l’istituzione di un gruppo di lavoro per la promozione di metodi alternativi all’impiego di animali nelle sperimentazioni scientifiche.

“Finalmente ci siamo dotati di uno strumento di civiltà. Il monitoraggio delle sperimentazioni sull’utilizzo di animali è una conquista etica, ma anche scientifica. Occorre bilanciare gli interessi della ricerca e della scienza con la necessità di andare oltre i metodi tradizionali per ridurre al massimo fino a superare l’utilizzo degli animali” dichiara il ministro della Salute, Giulia Grillo.

Il gruppo di lavoro, fa sapere il Ministero della Salute, è costituito, oltre che dai rappresentanti istituzionali, da esperti sui metodi alternativi in bioetica e sperimentazione animale.

L’organismo si avvarrà inoltre dei contributi degli stakeholder individuati mediante una procedura di manifestazione di interesse come da avviso che sarà pubblicato sul sito del Ministero della Salute.

Il gruppo di lavoro sui metodi alternativi alla sperimentazione animale dovrà riunirsi con cadenza mensile e ogni sei mesi dovrà presentare una relazione al ministro.

Il provvedimento sulla metodologia alternativa alle sperimentazioni animali è pubblicato integralmente sul sito del ministero al seguente link:

http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2019&codLeg=69552&parte=1%20&serie=null