Previsioni meteo 8 giugno: ondata di caldo in arrivo


Alta pressione sull’Italia: domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola con caldo in aumento e temperature oltre la media

Le previsioni meteo di domani, sabato 8 giugno 2019. Prima ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia: possibili picchi fino a 35 gradi nelle grandi città

Dopo settimane di piogge incessanti il mese di Giugno è iniziato con sole e condizioni meteo estive sull’Italia che anche nei prossimi giorni sarà abbracciata dall’anticiclone. Nella giornata di oggi avremo sole su tutto il Centro-Sud con temperature in aumento mentre al Nord saranno possibili deboli piogge per un veloce passaggio perturbato. Domani bel tempo lungo tutto lo Stivale, con clima estivo e caldo in ulteriore aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel weekend il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutta l’Italia. Tra domenica e lunedì, inoltre, dovremo fare i conti con la prima ondata di caldo africano di questa estate. Saranno possibili picchi fino a 35°C specie sulle regioni meridionali e nelle grandi città.

Intanto per domani, sabato 8 giugno 2019, giornata all’insegna del tempo stabile al Nord Italia ma con qualche nube sparsa. Addensamenti a tratti compatti al mattino sui settori occidentali, maggiori schiarite invece dal pomeriggio soprattutto su coste e pianure. Cieli poco o parzialmente nuvolosi in nottata.

Nubi sparse al mattino sulle regioni centrali, soprattutto su quelle tirreniche, ma senza fenomeni di rilievo. Addensamenti più compatti al pomeriggio specie sugli Appennini mentre in serata e in nottata i cieli rimarranno poco nuvolosi su tutti i settori.

In Toscana tempo in prevalenza stabile anche se con qualche nube sparsa sia sabato che domenica su tutto il territorio; locali piogge sull’Alta Toscana nella giornata di domenica. Molte nubi anche in serata, ma sempre senza fenomeni.

Tempo stabile e soleggiato al Sud nelle ore diurne, salvo qualche addensamento anche compatto sulla Sardegna ma senza fenomeni. Cieli sereni o poco nuvolosi invece in serata e in nottata su tutte le regioni con tempo sempre asciutto.

In Calabria weekend all’insegna del tempo stabile con sole prevalente sia nella giornata di sabato sia poi domenica su tutto il territorio; cieli sereni anche nelle ore serali.

Temperature minime e massime in sensibile aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.