La danza sensuale di “Sang bleu” a Firenze per Fabbrica Europa


Il duo canadese Nadère Arts Vivants arriva a Fabbrica Europa a Firenze, e presenta in prima nazionale “Sang Bleu”, un linguaggio che combina danza e contorsione contemporanea

Sang Bleu
“Sang Bleu” di Andréane Leclerc e Dany Desjardin

Appuntamento con la danza internazionale questo fine settimana al festival fiorentino Fabbrica Europa. I danzatori Andréane Leclerc e Dany Desjardin  presentano in prima nazionale al PARCO alle Cascine per Fabbrica Europa il loro “Sang Bleu” (venerdì 7 e sabato 8 giugno ore 21.00, biglietti 10/8 euro, info e prenotazioni 055 351599 / 055 2638480)

Sang Bleu è un’esplorazione del corpo e del rapporto con la materia che lo compone. Un ammasso di carne e batteri che penetrano, divorano e decompongono. Che sia morte, malattia o infezione, viene proposta una visione della degenerazione, non come limite e annichilimento del corpo, ma come processo di trasfigurazione fisica ed evoluzione costante della carne.

I canadesi Dany Desjardins e Andréane Leclerc avevano già collaborato alla creazione di Mange-Moi, presentato a Tangente (2014) e a La Chapelle (2015). In questo primo incontro i due artisti hanno trovato un comune interesse per la ricerca drammaturgica del “corpo danzante” e del “corpo circense”, così come per la necessità di mettere in discussione le convenzioni radicate nelle rispettive discipline. Il desiderio di continuare a lavorare insieme li ha condotti verso la ricerca e la creazione di un duo ibrido tra danza e contorsione contemporanea.

«Attraverso l’incontro dei nostri rispettivi linguaggi del corpo, noi vogliamo per prima cosa indagarli e riscrivere le loro convenzioni, così da creare un linguaggio fisico comune. La ricerca è iniziata intorno al tema della morte, come processo di innovazione e costante trasformazione fisica. La ricerca estetica si è basata sul lavoro di Odd Nerdum, pittore norvegese, e sulla serie Chrysalis di Patrick Bernatchez».