Moda sostenibile: le nuove generazioni sono più sensibili


Moda sostenibile: Millennials e Generazione Z sono i più attenti a quello che comprano. Il settore verso un nuovo modello di economia circolare

Moda sostenibile: Millennials e Generazione Z sono i più attenti a quello che comprano. Il settore verso un nuovo modello di economia circolare

“Vestiaire collective”, la piattaforma leader nel settore della compravendita di moda second-hand, presenta i risultati del sondaggio, condotto in 10 mercati chiave in Europa, Stati Uniti e Asia-Pacifico, mirato a comprendere la consapevolezza, gli interessi e i comportamenti dei consumatori nei confronti della moda sostenibile e circolare.

Nel complesso, è emerso che il 77% dei consumatori intervistati ritiene che la sostenibilità della moda sia importante: tra questi, il 39% afferma che il settore della moda debba fare un uso più efficiente delle risorse, mentre il 41% sostiene che debba offrire una maggiore scelta di opzioni sostenibili.

I mercati che attribuiscono una maggiore importanza alla moda sostenibile sono il South Europe e Hong Kong, mentre in coda alla classifica si posiziona la Danimarca, dove solo il 61% degli intervistati attribuisce una certa rilevanza al concetto di moda sostenibile. Dai risultati emerge anche che, in generale, il tema della sostenibilità nella moda è molto sentito tra i Millennials e gli appartenenti alla Generazione Z.

Per quanto riguarda la messa in pratica di una delle tipologie di moda circolare, complessivamente il 46% degli intervistati ha rivelato di donare i propri vestiti in beneficenza, il 34% ha affermato di scambiare vestiti e accessori con amici e famigliari, il 31% ha detto di aver consegnato i vestiti danneggiati presso i centri di riciclo dei tessuti e meno di un terzo ha venduto o acquistato vestiti second-hand.

Dopo aver elaborato i dati sulla moda sostenibile, “Vestiaire collective” ha collaborato con un gruppo di esperti per la realizzazione de La guida definitiva alla moda circolare”finalizzata a incoraggiare il consumatore di moda ad adottare un comportamento più sostenibile: tra gli interventi compresi nella guida Anna Brismar, fondatrice di Green strategyArizona Muse e Margherita Missoni.