Aperture serali agli Uffizi dal 4 giugno


Aperture serali agli Uffizi in estate: ogni martedì dal 4 giugno al 24 settembre dalle ore 19 alle 22 con biglietto di ingresso a 20 euro

Inaugurate agli Uffizi le nuove sale del Cinquecento dedicate ai pittori veneti e toscani: 105 dipinti per oltre 1100 metri quadrati di arte

Gli Uffizi visitabili di sera, per una passeggiata tra i grandi capolavori della storia dell’arte, mentre la luce del tramonto entra dalle grandi finestre dei corridoi della galleria vasariana; oppure per un aperitivo o un gelato, seduti nella suggestiva terrazza del museo collocata sopra la loggia dei Lanzi, affacciata su piazza Signoria.

Per il quarto anno consecutivo tornano le aperture serali estive della più celebre galleria fiorentina: a partire da martedì 4 giugno, fino al 24 settembre, ogni martedì sarà possibile entrare nella speciale fascia oraria delle 19-22 (unica eccezione il 13 agosto, data in cui non sarà attiva l’apertura). Il prezzo del biglietto sarà 20 euro, lo stesso per l’ordinario accesso al museo previsto nel periodo annuale di alta stagione.

La Galleria

La Galleria occupa interamente il primo e secondo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari: è uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture (dal Medioevo all’età moderna). Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: basti ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga. Non meno importante nel panorama dell’arte italiana la collezione di statuaria e busti dell’antichità della famiglia Medici. La collezione abbellisce i corridoi della Galleria e comprende sculture romane antiche, copie da originali greci andati perduti.