Hooverphonic: nuove date nel tour estivo


Gli Hooverphonic annunciano una nuova data del tour estivo in Italia: saranno il 25 luglio al Castello Svevo di Cosenza

Gli Hooverphonic annunciano una nuova data del tour estivo in Italia: saranno il 25 luglio al Castello Svevo di Cosenza

Gli Hooverphonic annunciano una nuova data in Italia, il 25 luglio al Castello Svevo di Cosenza. L’appuntamento si aggiunge al tour già annunciato, che toccherà Desio (MB), Roma, San Severo (FG) e Assisi (PG).

La celebre band belga, ad oggi 5 dischi di platino e 8 dischi d’oro, porterà dal vivo “Looking For Stars”, l’album che ha sancito il tanto atteso ritorno sulle scene e l’arrivo della nuova cantante, la diciottenne Luka Cruysberghs.

Con “Looking For Stars” la band ha anche intrapreso un nuovo percorso musicale, conservando la forza espressiva che li ha consacrati nel panorama internazionale e guardando al futuro, tra note sinuose, tonalità intense, territori inesplorati, brani trip-hop, canzoni funky psichedeliche e temi morriconiani.

Gli Hooverphonic sono uno dei gruppo più famosi degli ultimi vent’anni, grazie a hit planetarie, come “Mad about you” e “Anger Never Dies”. Cinque dei loro album hanno debuttato al #1 nelle chart ufficiali e decine di canzoni sono diventate la colonna sonora di film e serie TV.

A metà dello scorso anno gli Hooverphonic hanno annunciato l’arrivo della nuova cantante, Luka Cruysberghs, vincitrice di The Voice Of Flanders 2017, di cui Alex Callier, leader e produttore della band, ne era coach.

Dal vivo traducono con straordinaria eleganza la complessità della loro musica in studio, tra atmosfere sognanti e pop energico, da “Mad about you” all’ultimissima “Looking for Stars”, uscita l’8 maggio.

Guarda il video di “Looking for Stars”:

Radio Monte Carlo è media partner del tour estivo degli Hooverphonic.

Booking: Wayout Eventi srl – mob. +39 340 8112461 – luca@wayouteventi.it

Ufficio Stampa Tour: Purr Press – mob. 328 6071758 – purr.press@gmail.com

LOOKING FOR STARS

“Looking For Stars” è una playlist su misura, un condominio di stanze da abitare. Ci sono camere in penombra, terrazze battute dal sole e piccoli spazi feriti da lame di luce.

Se «Paranoid Affair» è un universo cupo, dove ogni cosa si muove lentamente, “Looking for Stars”, il singolo che da il nome all’album, è un vortice psicologico di chiari e scuri, l’eterno conflitto tra libertà e conformità.

L’album nasce dalla sintesi di tre album, scritti nell’ultimo anno dalla band: uno trip hop, uno vicino all’universo cinematografico di Morricone e uno funky pop. Dietro consiglio di Luka Cruysberghs, hanno raccolto le tracce migliori per dar vita a un disco eclettico e originale, ricco e imprevedibile.

HOOVERPHONIC-BIOGRAFIA

Il gruppo nasce nel 1991, con il nome di Hoover, dall’incontro tra il polistrumentalista Alex Callier, il chitarrista Raymond Greets, il tastierista Frank Duchêne e la cantante Esther Lybeerts, sostituita nel 1995 da Liesje Sadonius. Sempre nel 1995 la band firma il primo contratto con la Sony e Bernardo Bertolucci inserisce la loro canzone “2 Wichy” nella colonna sonora di “Io ballo da sola”.

Pochi mesi dopo esce per Columbia, distribuzione Sony, “A New Stereophonic Sound Spectacular”, un album elettronico con riferimenti trip-hop.

Nel 1997 gli Hoover cambiano il nome in Hooverphonic e accolgono, al posto di Sadonius, prima la cantate Kyoke Baertsoen, poi la giovane fiamminga Geike Arnaert, appena diciottenne, che rimarrà con loro per oltre 10 anni.

Dopo l’abbandono del tastierista Frank Duchêne, pubblicano il singolo “Mad About You”, che anticipa il disco “The Magnificent Tree” del 2000, e scrivono la canzone dei Campionati Europei di Calcio, “Visions”.

Nel 2001 gli Hooverphonic vengono invitati al Rock Werchter, assieme ad artisti come i Coldplay, Goldfrapp, Sigur Rós e PJ Harvey, si esibiscono all’ Heineken Jammin’ Festival, al Roskilde Festival, al Pistoia Blues Festival e al Hultsfred Festival.

Segue, nel 2002, il concept album “Presents Jackie Cane”, che ottiene il disco d’oro nel Benelux. La band vince l’Mtv Music Awards come Best Album e Best Composer.

Il 2003 è l’anno di “ Sit Down and Listen”, una raccolta dei brani più significativi, una cover di Lee Hazlewood e due brani inediti. Ne seguirà un tour teatrale in 9 paesi Europei con più di 90 date.

Nel 2005 esce “No More Sweet Music”, un doppio album con brani nuovi e remixati, che permette loro di aggiudiscarsi un secondo disco d’oro e di portare le canzoni in tour in nord Europa e nella Penisola Balcanica, partecipando per la seconda volta al Rock Werchter.

Nel 2006 esce la prima raccolta “Singles 96-06” e finisce la collaborazione con la Columbia.

Alla fine del 2007 l’etichetta PIAS annuncia l’uscita dell’album “ The President of the LSD Golf Club”, a cui seguirà un tour europeo particolarmente importante, che toccherà anche l’Italia.

Nel 2010 al posto di Geike Arnaert, arriva Noémie Wolfs, con cui gli Hooverphonic incideranno il singolo “ The Night Before”, disco di platino con 20.000 copie vendute.

Nel 2013 esce il nuovo album Reflection, accompagnato dal singolo Amalfi.

A metà 2018 gli Hooverphonic annunciano l’arrivo della nuova cantante, la giovane Luka Cruysberghs, vincitrice di The Voice Of Flanders 2017 (versione belga fiamminga del programma), di cui Alex Callier ne era coach.