Firenze: arte, architettura e teatro a Santa Verdiana


Dal 30 maggio nel complesso di Santa Verdiana a Firenze torna la sesta edizione di “Nel chiostro delle geometrie”: performance teatrali, architettura, musica, incontri e laboratori

Dal 30 maggio torna "Nel chiostro delle geometrie"
Dal 30 maggio torna la rassegna “Nel chiostro delle geometrie”. Nella foto una videoinstallazione di Krypton nella chiesa di Santa Verdiana

“Nel Chiostro delle Geometrie”, il progetto-laboratorio di teatro-architettura nato nel 2014 dall’intesa tra la Compagnia Teatro Studio Krypton e il DIDA-Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Un consolidato format di collaborazione tra un’istituzione universitaria e una compagnia che opera nei territori dell’arte scenica e architettonica. Pensato in forma aperta, il programma “Nel Chiostro delle Geometrie” con il suo calendario ricco di eventi si rivolge a un pubblico variegato, attento ai linguaggi contemporanei.

Il sottotitolo della rassegna, SOMMER BAUHAUS, è un riferimento chiaro alla scuola tedesca a 100 anni dalla fondazione: il primo aprile del 1919. Un istituto che ha mutato il mondo dell’arte, del teatro, dell’architettura ed il modo di insegnare queste discipline. Walter Gropius forgiò uomini moderni affiancato da Oskar Schlemmer e dai maestri più talentuosi del Novecento,da Klee a Kandinsky, da Albers, M. Nagy a Feininger, a Breur e Mies Van der Rohe.

Il programma si aprirà il 30 maggio con l’artista greco Costas Tsoclis,(in collaborazione con la Galleria Il ponte che inaugura la sua mostra intitolata Anche in fine, come in principio, il Logos sarà! il 30 maggio alle 18, in via di mezzo n.42/b fino al 28 giugno, a cura di Bruno Corà) che alle ore 21 nella Chiesa di Santa Verdiana, introdotto da Bruno Corà, terrà il talk Anche in fine, come in principio, il Logos sarà! inerente la sua nuova posizione sull’opera intenzione, non oggetto,. A seguire Tscoclis sarà il protagonista della performance, Tsoclis, Noi.  

Il 13 e 14 giugno Giancarlo Cauteruccio realizzerà il workshop “l’arte scenica tra palcoscenico e architettura“, una immersione nelle straordinarie visioni di Oskar Schlemmer, pittore e scultore, il quale dirigeva il suo dipartimento di teatro mettendo al centro del fatto scenico l’uomo, soprattutto nel rapporto con la macchina, ricercando su spazio, forma, suono, colore, luce, movimento; ed una analisi sul Total Theater di Gropius. Il 14 Cauteruccio nella lectio Omaggio a Oskar Schlemmer, metterà in scena un tributo, attraverso i suoi lavori, ai protagonisti di quella splendida stagione del Novecento che lo hanno da sempre ispirato, un coup de foudre che lo ha portato a intraprendere la carriera di artista poliedrico.

Dal 17 al 21  giugno la chiesa di Santa Verdiana accoglierà l’installazione di Ts Krypton Bauhaus Percezione, ambiente dinamico immersivo.

Una due giorni di conferenze di architettura si terrà parallelamente ed extra mura al Cenacolo di Santa Croce: il 19 giugno alle ore 16 ospiti gli architetti madrileni, nomi di punta nel panorama internazionale, Angela Garcia de Paredes e Ignacio G. Pedrosa ed il 20 giugno seguiranno gli architetti italiani Adolfo Natalini, Carlo Terpolilli, Tortelli e Frassoni, e Paolo Zermani.

Un secondo workshop vedrà come Maestro il grande architetto milanese Italo Rota, che può essere considerato uno dei veri eredi delle grandi intuizioni della Bauhaus. Nel laboratorio egli ripercorrerà il suo iter creativo tra architettura, design, teatro e scenografia che sfocerà il 27 giugno in una lezione scenica pubblica, una sorta di performance in cui presenterà i suoi progetti realizzati. Felice ritorno al Chiostro delle Geometrie è quello  dell’architetto e artista Cesare Pergola, di stanza a San Paolo, che terrà un workshop il cui esito pubblico, una video installazione, sarà presentato il 9 luglio nella chiesa dal titolo Kandinsky Explosion. Un incontro/scontro tra il quadro Giallo, rosso, blu (1925) di W.Kandisnky, Schoenberg ed il funky brasiliano, nel solco della sue ricerca geometrica digitale-tridimensionale e su temi contrastanti e affini.

Dopo la pausa di metà luglio ed agosto, a settembre riprenderanno le attività laboratoriali ed eventi pubblici che si protrarranno sino alla fine di ottobre. Il 19 ottobre sarà la volta del coreografo Salvo Lombardo con Tiergarten, un workshop/performance.

Marco Mulazzani, architetto e docente di storia dell’architettura alla Università di Ferrara, terrà la conferenza Weimar Dessau Berlino: i Bauhaus 1919/1933, l’incontro delle discipline lunedì 30 settembre.

Monica Benvenuti condurrà il workshop Il Bauhaus e la musica – Dodecafonia e Sprechgesang ed il 3 ottobre andrà in scena il concerto Sprechengesang.  L’ 8 ottobre sarà la volta di Vittorio Corsini, artista visivo, con Passi terribili.

Il 17 ottobre sarà la volta del curatore e critico Pietro Gagliano con la lecture Black Mountain College. Gli émigré della Bauhaus in U.S.A.

In via di definizione con la Fondazione Teatro della Toscana, dal 22 al 31 ottobre Ts Krypton prevede la presentazione al Teatro Niccolini di Firenze del modello 3D del TOTAL THEATER ideato da Walter Gropius(1927-29).

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero alle ore 21.00

Complesso di Santa Verdiana, Piazza Ghiberti 27, Firenze