Europhonica vince il Premio Carlo Magno della gioventù 2019


Il progetto radiofonico italiano Europhonica IT si aggiudica il Premio Carlo Magno della gioventù indetto dal Parlamento europeo

Il progetto radiofonico italiano Europhonica IT si aggiudica il Premio Carlo Magno della gioventù indetto dal Parlamento europeo

Il Premio Carlo Magno della gioventù va al progetto italiano Europhonica IT, un programma radio dove i giovani condividono le loro storie e i loro punti di vista sull’Europa

A consegnare il premio nel corso della cerimonia che si è tenuta ad Aquisgrana, in Germania, il vice-Presidente del Parlamento europeo Rainer Wieland, che ha dichiarato: “Europhonica è il perfetto esempio di come avvicinare le istituzioni dell’Unione europea ai cittadini, sia chiarendo loro come funzionano, sia migliorando le condizioni per la loro partecipazione civica”.

Lanciato per la prima volta nel 2008, il Premio europeo Carlo Magno della gioventù viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo insieme alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana a giovani fra i 16 e i 30 anni che abbiano realizzato un’idea per promuovere lo scambio fra persone di diversi paesi europei.

I rappresentanti dei 28 progetti vincenti nazionali hanno ricevuto un certificato e una medaglia. Il 30 maggio, inoltre, parteciperanno alla consegna del Premio Internazionale Carlo Magno ad António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite. Sarà premiato per il suo ruolo di “eccellente sostenitore del modello europeo di società”.

I tre vincitori del Premio Carlo Magno della gioventù 2019

1° premio: Italia – Europhonica IT (RadUni – Associazione Operatori Radiofonici Universitari)

Europhonica è una rete radiofonica che dà voce ai media indipendenti di studenti e università. La redazione è composta da giovani provenienti da Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Germania e trasmette mensilmente dal Parlamento Europeo a Strasburgo.

L’obiettivo dei programmi di Europhonica IT è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, contribuendo alla comprensione del funzionamento dell’Unione europea e a migliorare le condizione per la partecipazione attiva di tutti.

Il premio Carlo Magno premia un progetto italiano per il secondo anno consecutivo. Nel 2018 l’associazione culturale Juvenilia vinse il secondo premio.

2° premio: Finlandia – Your European Citizenship – La tua cittadinanza europea (Parlamento europeo dei giovani)

Il progetto Your European Citizenship fornisce ai giovani finlandesi un modo relazionabile per conoscere il processo decisionale dell’UE e la cultura europea. Oltre alle lezioni sull’UE nelle scuole, quattro eventi internazionali hanno riunito circa 500 giovani per discutere, parlare e formarsi opinioni su temi di attualità europea. I partecipanti hanno anche simulato il processo decisionale del Parlamento europeo.

3° premio: Austria – Musulmani contro l’antisemitismo, Muslimische Jugend Österreich

Il progetto pilota “Musulmani contro l’antisemitismo” mira a sensibilizzare i giovani musulmani di entrambi i sessi sul tema dell’antisemitismo da una prospettiva critica interna musulmana. Ci sono stati workshop con esperti e sono stati creati luoghi di incontro per musulmani ed ebrei per promuovere un’identità austriaca ed europea condivisa.