Previsioni meteo 28 maggio: maltempo al Centro-Nord


Prosegue la fase piovosa sull’Italia: domani ancora condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e centrali. Svolta estiva nel weekend

Le previsioni meteo di domani, martedì 28 maggio 2019. Piogge e temporali al Nord e al Centro Italia, temperature massime in aumento

Condizioni meteo ancora all’insegna dell’instabilità sull’Italia in questi ultimi giorni del mese di Maggio. La nuova perturbazione arrivata sulla Penisola e il vortice depressionario sul Tirreno determineranno anche nelle prossime ore condizioni di maltempo diffuso. Domani le piogge e i temporali interesseranno soprattutto le regioni settentrionali e centrali, mentre al Sud i cieli risulteranno coperti ma con scarse precipitazioni.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF fino a mercoledì avremo instabilità su gran parte della Penisola ma attenzione perché dal prossimo fine settimana l’alta pressione potrebbe regalare il ritorno del sole e un assaggio di estate.

Intanto per domani, martedì 28 maggio 2019, piogge sparse al mattino al Nord Italia, mentre al pomeriggio sono attesi temporali diffusi salvo qualche precipitazione meno intensa tra Piemonte e Valle d’Aosta. Maltempo anche in serata e in nottata con i fenomeni più intensi sui settori centro orientali.

Tempo generalmente instabile al Centro sia sul versante tirrenico che su quello adriatico per tutto l’arco della giornata. Attesi fenomeni intensi localmente a carattere di temporale, specie su Appennino, Marche e Abruzzo al pomeriggio.

In Toscana condizioni di tempo instabile nel corso della giornata con piogge sparse al mattino e temporali nel pomeriggio localmente più intensi sui settori interni; fenomeni diffusi anche nelle ore serali.

Cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni meridionali, con qualche precipitazione sparsa sia nelle ore diurne che in quelle serali soprattutto sui settori tirrenici e su quelli Peninsulari. Tempo più asciutto sulle altre zone.

In Calabria piogge sparse nel corso delle ore diurne lungo la costa tirrenica e sui settori interni centro settentrionali, tempo più stabile altrove. Esaurimento dei fenomeni nella serata.

Temperature minime in lieve diminuzione, mentre le massime tenderanno ad aumentare.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.