Mal di testa: sotto accusa la postura davanti al computer


Mal di testa episodico: posture scorrette, soprattutto quando stiamo seduti per ore davanti a un computer, possono essere la causa

Mal di testa episodico: posture scorrette, soprattutto quando stiamo seduti per ore davanti a un computer, possono essere la causa

Secondo una revisione della letteratura pubblicata su Current Pain and Headache Reports, posture scorrette, soprattutto quando seduti per ora davanti a un computer, possono scatenare cefalea episodica. E’ necessario un approccio che coinvolga modifiche nella postura ma anche analisi di strutture cervicospinali e fattori psicosociali. Emerge sempre di più l’importanza di modificare lo stile di vita amuentando l’attività fisica e diminuendo il comportamento sedentario.

I ricercatori hanno esaminato la letteratura per esaminare i dati a sostegno del paradigma secondo cui la postura spinale può scatenare cefalea episodica, “sulla base di una visione multidimensionale del mal di testa di tipo tensivo e cervicogenico”.

“Poco si sa circa il contributo della postura spinale assunti da seduti al processo di insorgenza del mal di testa”, secondo l’autore principale della revisione, Sarah Mingels, del Centro di ricerca riabilitativa, Istituto di ricerca biomedica, Facoltà di scienze della riabilitazione dell’Università Hasselt in Belgio.

“Anche se possiamo solo dare consigli basati su una revisione approfondita della letteratura, a nostro avviso, i pazienti con cefalea episodica indotta da postura spinale sbagliata potrebbero essere profilati sulla base di una combinazione di caratteristiche posturali della colonna vertebrale e specifici fattori psicosociali, cognitivi e di stile di vita. Un esame clinico dovrebbe quindi includere test appropriati per valutare ogni variabile ” ha aggiunto Mingels.

“I disturbi della cefalea sono uno dei disturbi più comuni del sistema nervoso e possono causare una sofferenza personale sostanziale e compromettere la qualità della vita, poiché non solo gli attacchi ripetuti ma anche la paura costante del prossimo possono avere un effetto disabilitante ” ha evidenziato Mingels.

“Su scala globale, i mal di testa sono classificati come la terza causa di anni persi a causa della disabilità, e nonostante tutto questo, molte persone, tra cui gli operatori sanitari, tendono a percepirlo come una lamentela banale”.

Mingels e colleghi hanno ipotizzato che la postura della colonna vertebrale potesse agire da attivatore del mal di testa, cosa che li ha spinti a condurre una revisione della letteratura. “Abbiamo introdotto una nuova terminologia, con il termine” cefalea episodica indotta da postura spinale” ha precisato Mingels.

Gli autori delle revisioni sottolineano il fatto che i mal di testa primari sono spesso idiopatici e che in molti casi la diagnosi viene raggiunta per esclusione, in contrasto con la cefalea secondaria, che è stata associata a una vasta gamma di eziologie.

Cefalee primarie e alcune secondarie sono di natura eterogenea, derivanti da “interazioni complesse e multidimensionali tra fattori biologici, psicosociali, cognitivi, di stile di vita e ambientali”, hanno scritto gli autori. Poiché diversi fattori scatenanti possono portare a una serie comparabile di sintomi, l’individuazione dei meccanismi alla base del mal di testa può rivelarsi difficile.

“Sappiamo già che le posture cervicali scorrette sembrano un fattore scatenante dominante nel mal di testa di tipo tensivo e cervicogenico, ma i risultati del trattamento variano”, ha aggiunto Mingels.

“Abbiamo quindi bisogno di prestare maggiore attenzione allo stile di vita e ad altri fattori contestuali nella valutazione del mal di testa. Il nostro stile di vita contemporaneo, con la sua espansione tecnologica, ha ridotto i livelli di attività fisica e l’aumento del comportamento sedentario, uno stile di vita che influenza il nostro abituale comportamento di seduta in modo tale che possano sorgere disturbi neuromuscolari come il mal di testa episodico”.

Come si genera la cefalea episodica

Questa è la prima revisione che esamina la relazione tra postura spinale seduta e cefalea episodica.  Una maggiore prevalenza di disturbi muscoloscheletrici (ad es. dolore alle estremità superiori, collo e dolore alla testa) è stata associata all’uso del computer per più di 3 ore al giorno, presumibilmente correlata all’aumento della posizione abituale durante l’utilizzo dei computer.

Pazienti con mal di testa di tipo tensivo e cervicogenesi possono avere deviazioni posturali. Una posizione seduta accasciata con posizione della testa in avanti può causare stress, attivando nocicettori cervicali periferici. I generatori del mal di testa da dolore cervicale sono innervati dai nervi spinali afferenti C1-C3.

Tuttavia, gli autori notano che la nozione di un percorso esclusivamente biomeccanico sottostante il mal di testa sarebbe una semplificazione eccessiva di un problema complesso. La sensibilizzazione centrale nel mal di testa cronico può derivare da una fonte periferica di nocicezione nel mal di testa episodico.

Il meccanismo

Il dolore nocicettivo può essere definito come “dolore derivante da danni reali o minacciosi alle strutture non neuronali, a causa dell’attivazione dei nocicettori.” Nel caso di cefalea indotta da postura spinale, una fonte nocicettiva periferica potrebbe essere un’unità anatomica innervata da afferenze C1-C3.

Gli autori della revisione definiscono la sensibilizzazione centrale come “un aumento della reattività dei neuroni centrali dopo input da recettori uni- e polimodali”, sottolineando che ciò comprende l’elaborazione sensoriale centrale, le disfunzioni nei sistemi centrali inibitori del dolore endogeno e l’aumento dell’attività dei percorsi che facilitano il dolore.

Il processo del controllo inibitorio nocivo sopraspinale diffuso (chiamato anche modulazione del dolore) è un “processo fisiologico mediante il quale la percezione del dolore in un’area locale (periferica) del corpo è inibita da un secondo stimolo doloroso somministrato in una posizione più distale”.

Esiste una prova a supporto dell’idea che la modulazione del dolore possa essere compromessa in pazienti con cefalea cronica, un fenomeno che potrebbe aumentare la suscettibilità agli stressanti iperalgesici sulla soglia del dolore.

Inoltre, i meccanismi periferici possono essere coinvolti nella sensibilizzazione centrale, poiché stimoli nocicettivi ripetuti o prolungati sono associato ad una maggiore reattività dei neuroni del corno dorsale nei segmenti spinali della sorgente nocicettiva primaria.

La sensibilizzazione centrale può quindi determinare una minore tolleranza al carico del sistema neuromuscoloscheletrico.

Gli autori della revisione definiscono il mal di testa cronico come una sindrome di sensibilità centrale, caratterizzata da intolleranza generale a stressors fisici ed emotivi.

Il nucleo trigemino caudatus può agire come un cancello che controlla la consapevolezza corticale del dolore, con postura spinale maladattativa che innesca l’apertura di questa porta.