Previsioni meteo 25 maggio: maltempo da Nord a Sud


Domani condizioni meteo instabili su tutta l’Italia per l’arrivo di un nuovo nucleo instabile che porterà piogge e temporali

Le previsioni meteo di domani, sabato 25 maggio 2019. Nuova ondata di maltempo su tutta l'Italia con piogge e temporali da Nord a Sud

Si avvia alla conclusione un mese di maggio caratterizzato da condizioni meteo all’insegna della piovosità e anche nel weekend non cambierà molto la situazione, dopo la breve pausa asciutta per una temporanea rimonta anticiclonica. Nella giornata di oggi le prime avvisaglie della nuova ondata di maltempo, con un progressivo peggioramento del tempo al Nord. Domani la perturbazione raggiungerà anche le regioni del Centro e del Sud, con piogge diffuse e temporali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF le precipitazioni insisteranno anche nella giornata di domenica e all’inizio della prossima settimana.

Intanto per domani, sabato 25 maggio 2019, tempo instabile sulle regioni settentrionali con piogge e pioviggini sparse fin dal mattino, prima che al pomeriggio possano svilupparsi acquazzoni e temporali intensi sia sui rilievi che sulle pianure. Precipitazioni sparse anche in serata e in nottata.

Condizioni di tempo stabile al mattino al Centro Italia, con solo nubi sparse, mentre al pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali specie sugli Appennini. Residue piogge in serata prima di un peggioramento ad iniziare dalle coste tirreniche in nottata.

In Toscana locali piogge o acquazzoni a partire dal pomeriggio di sabato sui settori interni, tempo asciutto altrove. Domenica si attendono fenomeni su tutto il territorio, localmente più intensi nel pomeriggio in serata specie sulle aree interne.

Temporali già al mattino al Sud, soprattutto sulla Sicilia, i quali interesseranno anche Calabria e Campania al pomeriggio. Instabilità in aumento in serata e in nottata, con acquazzoni e temporali localmente intensi specie sulla Sardegna.

In Calabria locali piogge nella giornata di sabato sui settori meridionali, fenomeni più estesi nel corso della serata. Precipitazioni attese nelle ore diurne di domenica su tutta la regione, fenomeni più intensi in serata.

Temperature stazionarie o in aumento salvo una lieve flessione delle massime al Nord e sulla Sardegna.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.