Jazz al tramonto al Piazzale Michelangelo di Firenze


Da stasera a sabato al Flower di piazzale Michelangelo di Firenze aperitivo a tempo di jazz con storici chitarristi dell’area fiorentina

bar Flower al piazzale Michelangelo di Firenze
Flower al piazzale Michelangelo di Firenze

Concerti jazz al tramonto vista Firenze: prosegue con tre performance live, da giovedì 23 a sabato 25 maggio, la programmazione culturale del Flower al Piazzale, la terrazza culturale con vista sulla città.  Si comincia domani, giovedì 23 maggio, con Ausbluvio Duo: sul palco Alessandro Bruno e Massimo Ciolli, storici chitarristi dell’area jazz fiorentina, che propongono un repertorio di composizioni originali all’insegna della tradizione jazzistica e dell’improvvisazione (ore 19, ingresso libero).

Venerdì 24 maggio sarà la volta di Jazztronic, progetto musicale che propone suoni e ambientazioni funk/lounge, coniugando loops ritmici e ambientazioni elettroniche, con temi sviluppati da sax, flauto e tromba filtrati.  Protagonisti della serata Stefano Corrado (fiati) e Luca Bani (synth e electronics), che proporranno brani originali prodotti e arrangiati autonomamente.

Chiude la settimana sabato 25 maggio Jazz Parking, appuntamento che vede protagonisti musicisti della vecchia e della nuova generazione all’interno dell’associazione Cambiamusica Firenze, che hanno come comune denominatore la ricerca musicale, la sperimentazione e l‘improvvisazione. Sul palco Francesco Pantusa al sax e Bernardo Sacconi al contrabbasso.

La prossima settimana in programma: Dr Jobby e Leo Boni (martedì 28), Trio Brasilia feat. Franco Baggiani (giovedì 30), Punti e Crome (venerdì 31), Jazz Parking: Calderai –Ronga (sabato 1 giugno).

Fino ai primi di giugno il chiosco a impatto zero del Flower, caratterizzato da un allestimento che privilegia legno e materiale di recupero, ospiterà ogni sera intrattenimento musicale e ristorazione di qualità. Le attività riprenderanno poi a luglio, con incontri, dibattiti, performance live, grandi ospiti e musica, dopo uno stop di circa un mese necessario a lasciare il campo libero a concerti e Fochi di San Giovanni. Al timone del Flower si conferma l’associazione Art in Progress, in collaborazione con Controradio, La Nottola di Minerva e Collettivo per l’Arte del Suono.

Flower al Piazzale offrirà per tutta la stagione un menu tutto toscano, sia sul fronte del food che su quello di vino e liquori, anche ad uso mixology, privilegiando prodotti Dop e Igp rappresentativi delle eccellenze toscane. Sul menu: crostoni, taglieri di salumi e formaggi, maxi insalate, centrifughe rinfrescanti e – per la prima volta – pizza, con impasto a lunga levitazione.