Previsioni meteo 23 maggio: breve tregua dal maltempo


Domani condizioni meteo stabili nella prima parte della giornata. Possibile formazione di temporali al Centro-Nord nelle ore pomeridiane

Le previsioni meteo di domani, giovedì 23 maggio 2019. Breve tregua dal maltempo: tempo stabile al mattino e possibili temporali nel pomeriggio

Condizioni meteo in evoluzione in queste ore sull’Italia con il nucleo depressionario, responsabile dell’ultima ondata di maltempo, che si allontana dalla Penisola. Oggi e domani avremo dunque clima più asciutto al mattino prima di un peggioramento nelle ore pomeridiane sulle regioni del Nord e del Centro Italia dove sarà possibile la formazione di temporali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel weekend non avremo variazioni di rilievo, con l’instabilità pomeridiana che sarà ancora protagonista. Domenica inoltre arriverà una nuova perturbazione, la cui traiettoria al momento è ancora incerta, che porterà piogge e locali rovesci. Le precipitazioni insisteranno anche all’inizio della prossima settimana.

Intanto per domani, giovedì 23 maggio 2019, nubi sparse e qualche schiarita al Nord Italia al mattino, con qualche isolata pioggia in pianura prima che al pomeriggio si sviluppino acquazzoni e temporali anche intensi sui rilievi e sui settori centro orientali. Locale instabilità anche in serata e in nottata sulle Alpi e le zone limitrofe.

Giornata all’insegna dell’instabilità pomeridiana al Centro, con acquazzoni e temporali sugli Appennini localmente anche di forte intensità. Residui fenomeni in serata mentre nella notte il tempo sarà asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli generalmente poco nuvolosi su tutto il territorio; temporali sparsi nel pomeriggio sui settori interni, più asciutto lungo la costa. Miglioramento atteso tra la sera e la notte.

Tempo stabile sulle regioni meridionali al mattino, mentre al pomeriggio sono attese precipitazioni anche a carattere di temporale specie sulle zone interne Peninsulari. Fenomeni in esaurimento dalla serata con nubi sparse e schiarite.

In Calabria nuvolosità diffusa al mattino su tutto il territorio; temporali pomeridiani al confine con la Basilicata, più asciutto sui restanti settori. Locali piogge anche in serata sempre sui settori settentrionali.

Temperature stazionarie o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.