Previsioni meteo 21 maggio: instabilità pomeridiana al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-settentrionali con pioviggini e locali rovesci. Clima più asciutto al Sud

Le previsioni meteo di domani, martedì 21 maggio 2019. Piogge in attenuazione ma ancora tempo instabile nelle ore pomeridiane al Centro-Nord

Continuano le anomalie piovose in questo mese di maggio caratterizzato da condizioni meteo prevalentemente instabili su buona parte dell’Italia. Anche questo inizio di settimana non farà eccezione, con piogge nella giornata di oggi su tutte le regioni del Nord e del Centro, e dal pomeriggio anche al meridione. Domani ancora acquazzoni sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud il tempo risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF una timida rimonta anticiclonica regalerà un breve ritorno del sole e della stabilità tra mercoledì e giovedì. Attenzione però perché a seguire, nel prossimo fine settimana, arriverà una nuova perturbazione che riporterà maltempo a partire dal Nord e dal Centro Italia. Per un cambio deciso delle condizioni climatiche ci sarà da attendere almeno fino alla fine del mese.

Intanto per domani, martedì 21 maggio 2019, cieli irregolarmente nuvolosi al mattino al Nord, con possibili piogge sul Triveneto, prima di un aumento dell’instabilità al pomeriggio. Acquazzoni e temporali sono attesi su tutte le regioni salvo tempo più asciutto su Piemonte ed Emilia. Tempo localmente instabile anche in serata.

Condizioni di tempo localmente instabile sulle regioni centrali specie nelle ore diurne, con piogge e pioviggini sparse sul versante tirrenico e sulle zone interne. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Toscana deboli piogge nella mattinata e poi anche nel pomeriggio su gran parte del territorio, più asciutto lungo la costa centro meridionale; fenomeni in esaurimento nella serata.

Isolate piogge al Sud Italia, con fenomeni specie al mattino sulle coste tirreniche peninsulari e al pomeriggio sulla Puglia. Tempo asciutto altrove con ampi spazi di sereno sia nelle ore diurne che in quelle serali, alternati solo con qualche innocua nube.

In Calabria condizioni di tempo in prevalenza stabile con cieli generalmente poso nuvolosi, salvo possibili piogge al mattino sulla costa tirrenica settentrionale.

Temperature minime in rialzo, massime stazionarie.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.