Notte dei Musei, Uffizi aperti di sera a 1 euro


Apertura straordinaria della Galleria degli Uffizi, sabato 18 maggio dalle ore 19 alle 22, nell’ambito dell’iniziativa del Mibac La Notte dei Musei

Apertura straordinaria della Galleria degli Uffizi, sabato 18 maggio dalle ore 19 alle 22, nell’ambito dell'iniziativa del Mibac La Notte dei Musei

La Galleria degli Uffizi aperta di notte. È quanto avverrà questo sabato (18 maggio), nell’ambito dell’iniziativa del Mibac La Notte dei Musei: in via straordinaria, dalle 19 alle 22, gli Uffizi saranno visitabili al costo simbolico di un euro a persona.

Anche la Galleria dell’Accademia fa gli straordinari

La Galleria dell’Accademia di Firenze, nell’ambito della Notte dei Musei, sabato 18 maggio 2019, aderisce alla Notte Europea dei Musei con l’apertura straordinaria dalle ore 19.00 alle ore 22.00, con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

In occasione della Notte dei Musei, che prevede iniziative in tutta Italia, il Dipartimento Servizi Educativi del museo propone il percorso di visita “Gessi al chiar di luna”: due visite guidate gratuite alla Gipsoteca, sezione del museo che ospita la collezione dei gessi ottocenteschi di Lorenzo Bartolini e Luigi Pampaloni. Le opere sono i modelli originali di ritratti, monumenti e sculture a tutto tondo, poi realizzati in marmo. Un prezioso tesoro all’interno di uno luogo molto speciale: anticamente questa sala era la corsia delle donne del medievale ospedale di San Matteo. Soppresso in epoca lorenese, questo ambiente fu annesso all’Accademia di Belle Arti e fu utilizzato nel corso dell’Ottocento per esporre le opere vincitrici dei concorsi annuali dell’istituto.

Le visite sono gratuite, incluse nel regolare biglietto di ingresso. Il punto di ritrovo è fissato all’ingresso della Gipsoteca, con inizio della visita alle ore 19.30 per il primo gruppo, alle 21.00 per il secondo. Per ciascun gruppo sono previsti massimo 25 partecipanti.

https://www.uffizi.it/

http://www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it/

Apertura serale al Bargello e musica a Casa Martelli

Sabato 18 maggio, in occasione della Festa dei Musei e della Notte Europea dei Musei 2019, il Museo Nazionale del Bargello resterà aperto al pubblico fino alle ore 22.00.

Una nuova straordinaria occasione di incontro tra cittadinanza e turisti a creare un ambiente di festa attorno e all’interno dei musei: proprio per questo, a partire dalle ore 19.00, il biglietto d’ingresso avrà un prezzo simbolico di € 1,00.

Come tema di riflessione per la giornata, condividiamo il tema “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione” proposto da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei – International Museum Day, un momento unico di discussione e dialogo per la comunità museale mondiale. La Giornata si concentrerà così sul nuovo ruolo dei Musei come attori attivi nelle loro comunità di riferimento; come istituzioni nel cuore della società, i Musei hanno il potere di stabilire un dialogo tra culture, costruire ponti per un mondo pacifico e contribuire allo sviluppo sostenibile. Pur preservando la loro missione primaria centrata sulla raccolta, conservazione, ricerca, i Musei stanno trovando anche nuovi modi per valorizzare le loro collezioni, le loro storie e le loro eredità creando tradizioni che avranno un nuovo significato per le generazioni future e rilevanza per un pubblico sempre più diversificato a livello globale.

Per questa occasione, il Museo di Casa Martelli, in partnership con l’ Associazione culturale Stefano Gueresi di Mantova, in collaborazione con l’Associazione amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli, Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, è lieto di offrire ai propri visitatori un concerto dal titolo “Nuovo e antico” (ore 11.30), un binomio che la musica di Stefano Gueresi evoca creando singolari tangenze di rara efficacia ed eleganza. In scena brani del repertorio del Maestro, abbinati in questa occasione ad opere conservate nel Museo, secondo una modalità che lo stesso artista ha sperimentato più volte nel corso della sua carriera, ricercando il confronto tra arti ed epoche diverse. L’esecuzione sarà affidata a un trio composto da pianoforte, violino e violoncello, accompagnato da una voce narrante.

La Festa dei Musei 2019 appare dunque una cornice perfetta ad accogliere e offrire questo evento, che vede la musica di un autore contemporaneo dialogare con dipinti ed affreschi di epoche passate, in una logica di valorizzazione reciproca.

Da non perdere il racconto in diretta della Festa dei Musei sui canali social: #FestadeiMusei2019 #NottedeiMusei #IMD2019 #MiBAC #museitaliani.