G7 Salute: a Parigi la priorità è assicurare a tutti le cure


G7 Salute al via, il ministro Giulia Grillo a Parigi in rappresentanza dell’Italia: la priorità è assicurare a tutti i cittadini l’accesso alle cure

G7 Salute al via, il ministro Giulia Grillo a Parigi in rappresentanza dell'Italia: la priorità è assicurare a tutti i cittadini l'accesso alle cure

Il ministro della Salute Giulia Grillo è a Parigi per partecipare, in rappresentanza dell’Italia, al G7 della Salute della Presidenza francese. I ministri della Salute dei 7 “Grandi” Paesi si confronteranno per due giorni su tre obiettivi non più rinviabili:

  • riduzione delle iniquità attraverso il potenziamento delle cure primarie
  • mobilitazione per l’eliminazione entro il 2030 di Aids, tubercolosi e malaria
  • una più efficace condivisione delle buone pratiche di salute.

Ancora oggi oltre la metà della popolazione mondiale non ha alcun accesso ai servizi sanitari e dunque rafforzare le cure primarie è la risposta più importante per lottare contro le disuguaglianze di salute in tutto il mondo.

La riunione ministeriale di oggi e domani a Parigi è guidata dal Ministro della solidarietà e della sanità francese, Agnès Buzyn. L’Agenda G7 salute prevede domani la chiusura dei lavori con adozione e firma della Dichiarazione, a seguire una Conferenza stampa.

“Questa è la risposta più importante per lottare contro le disuguaglianze di salute in tutto il mondo. #G7Health #G7France” ha scritto sul suo profilo Facebook il ministro Grillo.

Oltre ai ministri del G7 salute, a Parigi ci sarà il ministro della sanità del Burkina Faso e un rappresentante del G5 Sahel in qualità di partner privilegiati della Francia. Inoltre, ai lavori saranno presenti diversi alti rappresentanti di organizzazioni internazionali, dal Fondo globale, all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), fino a G avi o Unitaid, così come l’Agence française de développement (AFD) ed esperti della società civile.