Settimana della tiroide: screening ecografico al San Raffaele


Al via le prenotazioni online per lo screening ecografico offerto dall’IRCCS Ospedale San Raffaele in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide

tumori tiroide

L’IRCCS Ospedale San Raffaele – una delle 19 strutture d’eccellenza del Gruppo San Donato – aderisce alla Settimana Mondiale della Tiroide, patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e promossa dall’European Thyroid Association (ETA) e dalle principali Società Scientifiche Endocrinologiche Italiane, e propone un’iniziativa rivolta a coloro che non hanno mai effettuato uno screening ecografico della tiroide o hanno familiarità per malattie tiroidee.

Da lunedì 20 maggio a venerdì 24 maggio, i medici endocrinologi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele offriranno una valutazione della tiroide (ecografica e clinica) di primo livello che è il primo passo per individuare eventuali problematiche quali ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroidite autoimmune di Hashimoto, noduli.

La tiroide è una ghiandola endocrina che si trova nella regione anteriore del collo. Produce due ormoni, T3 e T4, che regolano la funzione di numerosi organi e apparati (cardio-vascolare, muscolo-scheletrico, gastroenterico, nervoso etc) e le malattie che la interessano possono svilupparsi in età adulta o pediatrica e determinare una ridotta o aumentata funzione della ghiandola (rispettivamente ipotiroidismo e ipertiroidismo) con conseguenti ripercussioni su tutto l’organismo. Frequente, soprattutto nelle donne, è la formazione di noduli, nella maggior parte dei casi benigni.

Poiché il numero di posti per lo screening ecografico è limitato, è possibile partecipare solo iscrivendosi online al link seguente:

https://openday.hsr.it/