Previsioni meteo 16 maggio: piogge al Sud Italia


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni meridionali. Possibili temporali pomeridiani sulle zone interne del Centro

Le previsioni meteo di domani, giovedì 16 maggio 2019. Tempo instabile al Centro nelle ore pomeridiane e al Sud. Temperature in rialzo

Italia spaccata in due sotto il profilo meteo in questo inizio della seconda metà del mese di maggio. Al Nord infatti è atteso un deciso miglioramento del tempo mentre le regioni meridionali dovranno ancora fare i conti con l’instabilità. Nella giornata di oggi avremo ancora tempo instabile sulle regioni centro-meridionali con quota neve attorno ai mille metri lungo l’Appennino. Domani sono previste piogge al Sud e temporali pomeridiani sulle zone interne delle regioni centrali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF dopo una breve pausa asciutta nel prossimo weekend arriverà una nuova perturbazione che tra sabato e domenica interesserà tutto il Centro-Nord.

Intanto per domani, giovedì 16 maggio 2019, condizioni di generale stabilità al mattino al Nord Italia con ampi spazi di sereno, prima di qualche acquazzone o temporale al pomeriggio sui rilievi e sulle zone limitrofe. Ancora precipitazioni in serata e in nottata specie su Alpi e Prealpi, asciutto altrove.

Instabilità di stampo pomeridiano al Centro, con acquazzoni e temporali localmente intensi specie sugli Appennini e sulle zone interne del Lazio. Residui fenomeni in serata in rapido esaurimento nella notte con nubi sparse.

In Toscana ampi spazi di sereno al mattino su tutto il territorio; locali piogge o acquazzoni al pomeriggio sulle aree interne meridionali, asciutto altrove. Tempo asciutto in serata sia lungo la costa sia sui settori interni.

Giornata all’insegna della generale instabilità sulle regioni meridionali, con acquazzoni e temporali soprattutto nelle ore diurne sulle zone peninsulari e sulla Sicilia. Fenomeni in esaurimento in serata con tempo poi asciutto ovunque.

In Calabria instabilità diffusa al mattino con temporali sui settori meridionali, piogge diffuse altrove; fenomeni intensi anche nel pomeriggio sia lungo la costa che sui settori interni. Precipitazioni sparse anche nella serata ma in progressivo esaurimento.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.