Previsioni meteo 13 maggio: maltempo al Centro-Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali con piogge e temporali, tempo instabile anche nel corso della settimana

Le previsioni meteo di domani, lunedì 13 maggio 2019. Ancora maltempo sull'Italia con piogge e temporali sulle regioni del Centro-Sud

Inizio di maggio piovoso sull’Italia per il susseguirsi di perturbazioni di origine atlantica che anche in queste ore stanno determinando condizioni meteo instabili. Nella giornata di oggi avremo maltempo diffuso da Nord a Sud, con piogge e locali rovesci oltre al ritorno della neve sui rilievi alpini e appenninici. Domani situazione invariata ad eccezione di un parziale miglioramento sulle regioni di Nord-Ovest.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche gran parte della prossima settimana sarà caratterizzato da tempo instabile, specie sulle regioni centrali e meridionali. Al Nord invece il clima risulterà più asciutto.

Intanto per domani, lunedì 13 maggio 2019, al Nord al mattino molte nuvole al Nord-Est con deboli piogge sparse specie sul Friuli, ampie schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora deboli piogge su Friuli e Romagna, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residue precipitazioni su Friuli, Veneto e Romagna, nubi sparse e schiarite altrove. Neve sulle Alpi oltre i 1000-1300 metri.

Al Centro al mattino maltempo su Marche e Abruzzo con piogge e temporali anche intensi, nuvoloso altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora piogge e temporali lungo il versante Adriatico, variabilità asciutta altrove. In serata residue piogge su Marche e Abruzzo, nubi sparse e schiarite altrove ma con tempo asciutto. Neve oltre i 1300 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge e temporali sparsi su settori Peninsulari e Sicilia, schiarite più ampie sulla Sardegna. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni su tutte le regioni, più asciutto solo sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su settori adriatici, Basilicata, Calabria e Sicilia, tempo più asciutto altrove ma con nubi sparse. Neve oltre i 1400 metri.

Temperature minime e massime in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.