Previsioni meteo 12 maggio: maltempo da Nord a Sud


Domani condizioni meteo instabili su tutta l’Italia per l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge diffuse

Le previsioni meteo di domani, domenica 12 maggio 2019. Maltempo da Nord a Sud con piogge diffuse, locali rovesci e neve sui rilievi

La Primavera latita in questa prima metà del mese di maggio segnata da condizioni meteo marcatamente instabili. Dopo la breve pausa asciutta delle ultime ore già dalla giornata di oggi avremo un progressivo peggioramento del tempo a partire dal Nord Italia. Domani maltempo diffuso per lo scivolamento della perturbazione verso Sud, con piogge e locali rovesci oltre al ritorno della neve sui rilievi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da tempo prevalentemente instabile.

Intanto per domani, domenica 12 maggio 2019, al Nord al mattino molte nuvole al Nord-Est con piogge e acquazzoni sparsi su Triveneto ed Emilia Romagna, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora piogge su Friuli, Emilia Romagna e Veneto, nuvoloso ma con tempo asciutto altrove. In serata piogge sparse soprattutto su Emilia Romagna e coste Adriatiche, più stabile altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Neve oltre i 1400-1700 metri.

Al Centro al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo sia sulle coste che sulle zone interne con temporali intensi specie su Umbria, Marche e Abruzzo. In serata ancora acquazzoni e temporali intensi sui settori adriatici, nuvolosità irregolare altrove con residue piogge. Neve oltre i 1700-2000 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile su settori Peninsulari e Sicilia con fenomeni anche intensi, stabile e soleggiato sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge e temporali sparsi su tutte le regioni, localmente più intensi su Molise, Campania e Puglia. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse su Campania, Molise, Basilicata e Calabria, variabilità asciutta altrove.

Temperature minime in rialzo e massime in calo specie al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.