Previsioni meteo 11 maggio: peggioramento al Nord


Domani condizioni meteo in progressivo peggioramento al Nord Italia per l’arrivo di una nuova perturbazione che domenica raggiungerà il Centro

Le previsioni meteo di domani, sabato 11 maggio 2019. Nuovo peggioramento del tempo a partire dal Nord Italia con piogge diffuse

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia dopo il parziale miglioramento del tempo di queste ore. Il fine settimana infatti sarà caratterizzato da un nuovo peggioramento nella giornata di domani a causa dell’arrivo di una perturbazione che raggiungerà il Nord Italia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo domenica si estenderà anche alle regioni centrali con piogge diffus e temperature in calo. Anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da tempo prevalentemente instabile.

Intanto per domani, sabato 11 maggio 2019, perturbazione in arrivo con tempo in sensibile peggioramento al Nord a partire soprattutto dal pomeriggio. Sono attesi acquazzoni e temporali intensi specie sui settori centro orientali, con neve sulle Alpi in calo fino a 1500-1600 metri.

Tempo generalmente stabile al Centro Italia nelle ore diurne ma con molte nubi sparse sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Peggiora dalla serata con maltempo intenso specie in nottata ad iniziare da Toscana, Umbria e Marche.

In Toscana tempo asciutto nella mattinata di sabato, locali piogge a partire dal pomeriggio sull’Alta Toscana ed estese poi a tutta la regione anche a carattere temporalesco. Tempo instabile domenica con piogge anche intense su gran parte del territorio, variabile lungo la costa; generale miglioramento in serata.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali con ampi spazi di sereno specie sulle Isole Maggiori e sulla Calabria nelle ore diurne. Piogge e temporali nelle notte su Campania, Molise e Gargano, asciutto altrove.

In Calabria ampi spazi di sereno nella giornata di sabato su tutto il territorio; instabilità diffusa domenica con piogge e temporali sia nelle ore diurne sia poi in serata.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.