Hashtag, il nuovo disco di Silvio Brambilla


Esce il nuovo disco di Silvio Brambilla, Hashtag, quattro tracce ispirate dalla contemporaneità

Silvio Brambilla, "Hashtag" il nuovo disco
Silvio Brambilla, “Hashtag” il nuovo disco

Dopo tre anni dal suo ultimo singolo “Sidewinder” torna Silvio Brambilla con un nuovo la-voro,“Hashtag”. Quattro tracce che segnano sia una cesura con i passati lavori ma allo stesso tempo danno continuità alla produzione musicale dell’artista, tecnico del suono e musicista (é il responsabile del settore audio-video al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino).

“Sono passati 3 anni in cui ho lavorato moltissimo con diversi progetti sia in studio che live. Poi ho deciso di far uscire questo disco su cui era tanto che ci lavoravo” spiega Brambilla, che collabora in veste di compositore, con coreografi e compagnie (Karole Armitage, Davide Bombana, Massimo Moricone, Giorgio Mancini, Elisabetta Vittoni ed altri) e con varie scuole di danza.

Molte le novità nel nuovo lavoro, prima fra tutte la decisione di restringere al massimo il numero dei musicisti. Una scelta dettata dalla volontà di avere “suoni più crudi e arrangia-menti diretti”. Decisione che poi ha portato ad una maggiore omogeneità. Una costante anche dopo tre anni è la matrice creativa dei testi delle canzoni di questa nuova fatica musicale di Silvio Brambilla. Come in tutti i suoi altri lavori l’ispirazione arriva dalle tematiche del momento: argomenti politici, razziali e sociali. “Il mio limite, se lo possiamo definire cosi, nei dischi, con il passare negli anni è il ripetermi nei riferimenti contro tutto ciò che non si avvicina al mio modo di vivere e di pensare, ai miei ideali e principi”. I temi sociali del momento sono sempre stati una costante dei dischi di Silvio Brambilla. Nel disco del 2013 “Al Margine” è stato affrontato il tema dei centri di accoglienza,della diversità che non viene accettata e troviamo anche un brano sul terremoto in Giappone che Silvio ha vissuto in prima persona per motivi di lavoro. “Io non riesco a mettere in musica cose che non ho vissuto e non ho provato sulla mia pelle -spiega Silvio Brambilla -. Ed è per questo che l’aver scritto una canzone d’amore oggi è un avvenimento epocale”.