Previsioni meteo 7 maggio: torna il sole sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili dopo il passaggio della perturbazione. Da giovedì nuovo peggioramento del tempo

Le previsioni meteo di domani, martedì 7 maggio 2019. Tempo stabile e temperature in aumento dopo il freddo anomalo del fine settimana

Dopo l’inverno a sorpresa riecco la Primavera. Se il primo weekend di maggio è stato segnato da condizioni meteo invernali già dalla giornata di oggi è atteso un miglioramento del tempo e un rialzo delle temperature. Al Centro-Sud insisteranno ancora precipitazioni a carattere sparso in esaurimento però dalla serata. Domani il tempo risulterà prevalentemente stabile su tutta la Penisola, con valori termici in ulteriore aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la pausa asciutta durerà poco. Nella giornata di giovedì infatti una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia portando piogge diffuse al Nord e al Centro.

Intanto per domani, martedì 7 maggio 2019, tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali ma con nubi sparse in transito sia nelle ore diurne che in quelle serali localmente anche compatte. Qualche precipitazione solo nella notte sui settori occidentali con neve fino a 1700-2000 metri.

Condizioni di generale stabilità al Centro Italia fin dal mattino con dapprima sole prevalente e poi qualche nube in più in transito a partire dal pomeriggio. Addensamenti localmente compatti possibili sul versante tirrenico come su quello adriatico.

In Toscana ampi spazi di sereno al mattino su tutto il territorio, poco nuvoloso al pomeriggio con locali piogge sui settori interni centro-meridionali. Tempo asciutto nella serata su tutta la regione.

Giornata all’insegna del tempo asciutto al Sud, con ampi spazi di sereno al mattino e al pomeriggio sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Nuvolosità in aumento dalla serata su tutte le zone ma senza fenomeni di rilievo.

In Calabria tempo generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi specie sui settori al confine con la Basilicata, ma senza fenomeni di rilievo. Cieli poco nuvolosi in serata lungo le coste e sulle aree interne.

Temperature in diminuzione nei valori minimi, massime invece in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.