Agli Arcimboldi il “Nabucco a tre cori” per Mission Bambini


Il 17 maggio agli Arcimboldi il “Nabucco a tre cori” con il coro, l’orchestra e i solisti degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala: il ricavato della serata sostiene i progetti dedicati all’infanzia della Fondazione Mission Bambini

Il 17 maggio agli Arcimboldi il “Nabucco a tre cori” con il coro, l’orchestra e i solisti degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala

L’opera che consacrò il genio musicale di Giuseppe Verdi eseguita da un insieme di 150 voci: è il Nabucco a tre cori, in programma venerdì 17 maggio 2019 alle ore 20.45 al Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell’Innovazione 20). A esibirsi saranno il coro, l’orchestra e i solisti degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala in collaborazione con l’Ensemble Testori, accompagnati dalla Corale Franco Vittadini di Pavia e dalla Corale Monzese.

L’intero ricavato dell’appuntamento, promosso dalla Fondazione Mission Bambini e dall’associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala, sarà devoluto alla campagna #fattiGRANDE della Onlus per la lotta alla povertà educativa in Italia.

I tre cori e l’orchestra degli Amici del Loggione saranno diretti dal M° Filippo Dadone, mentre regia, costumi e scenografie sono affidati a Elena D’Angelo.

L’opera emblematica di Verdi, proposta in questa maestosa produzione che ne raccoglie tutti i passaggi corali, vuole essere un’occasione per presentare un prodotto di alta e rara qualità esecutiva che al contempo promuove un’importante causa solidale. Con la campagna #fattiGRANDE, infatti, Mission Bambini si impegna a contrastare la povertà educativa in Italia attraverso lo sviluppo di servizi alla prima infanzia altamente inclusivi e accessibili anche a famiglie con difficoltà economiche. Grazie a rette agevolate o gratuite, orari ampliati e flessibili e nuove attività, il progetto garantisce la possibilità di frequentare il nido o la scuola dell’infanzia a sempre più bambini, coinvolgendo allo stesso tempo le famiglie per aiutarle nel compito educativo. La campagna #fattiGRANDE si inserisce nella più ampia rosa di iniziative della Onlus che, a partire dal 2000, hanno raggiunto quasi un milione e mezzo di bambini in tutto il mondo garantendo loro accoglienza, cure mediche, accesso all’istruzione.

La serata vedrà anche la partecipazione straordinaria di Ellen Hidding, madrina dell’iniziativa benefica.

Biglietti da 10 a 15 euro – esclusa prevendita

Prevendita Aragorn: 02 465467467 | lunedì-venerdì | 10.00-13.00 /14.00-17.00 – biglietteria

Prevendita Amici del Loggione del Teatro alla Scala: 02 80680612 | lunedì – sabato | 16.00–19.30

Altre prevendite: www.ticketone.it; www.vivaticket.it.

Fondazione Mission Bambini

Mission Bambini è una Fondazione italiana nata nel 2000 per dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subìto violenze fisiche o morali. La Fondazione è una ONLUS riconosciuta dalla legge e interviene in Italia negli ambiti Educazione 0-6 anni ed Educazione e lavoro, all’estero negli ambiti Salute ed Educazione. In diciannove anni di attività, Mission Bambini ha sostenuto 1.400.000 bambini finanziando oltre 1.600 progetti di aiuto in 75 Paesi. Il Bilancio della Fondazione è pubblico e certificato.

www.missionbambini.org.

Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala

Nato nel 1982 per iniziativa di alcuni dei circa 1100 soci iscritti dell’Associazione, nel corso degli anni il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala ha perfezionato un lungo percorso, in ambito lirico, sacro e operistico, esibendosi in numerosi concerti in Italia ed all’estero per finalità esclusivamente benefiche. Oggi è composto da quasi 80 elementi, esclusivamente Soci. Recentemente a Milano il Coro si è esibito nelle Chiese di S. Marco, S Ambrogio, S, Angelo, S. Pietro in Sala ed al Teatro Dal Verme Tra le iniziative più amate dai membri del Coro e dall’Associazione, il concerto di Natale annualmente organizzato presso l’Istituto Tumori di Milano.

Corale Monzese

La Corale Monzese è la più antica associazione culturale della città, fu fondata nel 1888 da un gruppo di amici e appassionati. In comune, ovviamente, la passione per la musica, quella lirica in particolare. Oggi è composta da 30-35 elementi. Nel 2018 ha celebrato i 130 anni di attività.

Corale Franco Vittadini

La Corale Franco Vittadini è una formazione a voci miste, il cui repertorio spazia dalla polifonia alla lirica al canto popolare, anche se il suo impegno principale consiste nella riproposizione della tradizione musicale sacra otto-novecentesca.