Previsioni meteo 3 maggio: piogge al Nord Italia


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e dal pomeriggio anche su quelle centrali. Temperature massime in calo

Le previsioni meteo di domani, venerdì 3 maggio 2019. Maltempo al Nord Italia e dal pomeriggio anche sulle regioni centrali con piogge diffuse

Inizio di maggio con condizioni meteo variabili sull’Italia, dove nella giornata di oggi è atteso un deciso miglioramento del tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi e clima primaverile. Durerà poco però perché già da domani nuvole e piogge torneranno a colpire l’Italia, a partire dalle regioni settentrionali e nel corso del pomeriggio anche sul Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana un nucleo di aria fredda e instabile raggiungerà la Penisola determinando un brusco calo delle temperature, piogge e nevicate sui rilievi anche sotto i mille metri di quota.

Intanto per domani, venerdì 3 maggio 2019, cieli da nuvolosi a molto nuvolosi al Nord fin dal primo mattino con piogge sparse. Intensificazione dei fenomeni su tutte le regioni al pomeriggio con possibili temporali. Neve sulle Alpi oltre 2000 metri in calo a 1600 metri in nottata.

Tempo localmente instabile al Centro Italia con cieli irregolarmente nuvolosi dal mattino e durante il corso del pomeriggio, possibili piogge o acquazzoni sui settori interni. Maltempo in arrivo in nottata con piogge e temporali diffusi.

In Toscana piogge diffuse nel corso della giornata su gran parte del territorio, fenomeni localmente più intensi sull’Alta Toscana; in serata i fenomeni diverranno più intensi dando luogo a temporali su tutta la regione.

Condizioni di tempo ancora stabili al Sud Italia con qualche nube in transito e ampie schiarite eccetto sulla Sicilia dove non si esclude la possibilità di deboli piogge. Peggioramento in arrivo in nottata sulla Sardegna.

In Calabria condizioni di tempo stabile per l’intera giornata con cieli generalmente nuvolosi sui settori interni e lungo la costa, nubi localmente più compatte sulle aree meridionali. Nuvolosità diffusa anche nella serata, ma semite con tempo asciutto.

Temperature minime in aumento, massime in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.