Previsioni meteo 2 maggio: torna il bel tempo


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia con temperature massime in ulteriore rialzo ma il clima primaverile durerà poco

Le previsioni meteo di domani, giovedì 2 maggio 2019. Bel tempo sull'Italia con caldo in aumento ma nel fine settimana tornano piogge e freddo

Primo maggio dai due volti sotto il profilo meteo a causa di instabilità pomeridiana che anche oggi non risparmierà le zone interne del Centro-Sud guastando parte delle gite fuori porta. Domani invece è atteso un deciso miglioramento del tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi e clima primaverile.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la pausa asciutta avrà però vita breve perché nel weekend torneranno piogge e correnti fresche che riporteranno anche la neve sui rilievi sotto i mille metri di quota.

Intanto per domani, giovedì 2 maggio 2019, al Nord Italia al mattino tempo generalmente asciutto ma con nubi sparse localmente compatte specie sulla Liguria. Nel pomeriggio instabilità in aumento sull’arco alpino con piogge e temporali, in sconfinamento sulle zone limitrofe, asciutto altrove ma con molte nubi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse e locali temporali, più stabile solo sull’Emilia Romagna e sulle Alpi occidentali.

Al Centro al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni ma con nubi sparse localmente compatte specie sulla Toscana. In serata ancora condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e soleggiato salvo qualche nuve sulle zone interne peninsulari ma senza fenomeni. Al pomeriggio acquazzoni e temporali possibili sugli Appennini, tempo asciutto altrove con sole prevalente sulle Isole Maggiori. In serata fenomeni in esaurimento con tempo ascutto su tutte le regioni e ampi spazi di sereno alternati solo a qualche addensamento sparso.

Temperature minime e massime stabili o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.