Non ce ne frega niente: esce il nuovo singolo dei Jaspers


Il 3 maggio esce “Non ce ne frega niente”, nuovo singolo dei Jaspers scelto per il lancio dell’omonimo album, che arriva a sette anni dal debutto discografico

Il 3 maggio esce "Non ce ne frega niente", nuovo singolo dei Jaspers scelto per il lancio dell’omonimo album, che arriva a sette anni dal debutto discografico

NON CE NE FREGA NIENTE” è il titolo del nuovo singolo dei Jaspers, scelto dalla band per il lancio dell’omonimo album, che arriva a sette anni dal debutto discografico avvenuto con “Mondocomio” nel 2012; un brano pop-rock che descrive la società dei nostri giorni, uno spaccato della generazione dei millennials che vive la vita attraverso l’avatar del suo social preferito.

L’album omonimo, “NON CE NE FREGA NIENTE”, edito da Talking Cat e distribuito da Universal, è una raccolta di inediti e di alcuni singoli, rimasterizzati, già disponibili sulle piattaforme digitali nel catalogo dei Jaspers. Undici brani per ripercorrere insieme un viaggio in cui la scelta compositiva è stata cangiante, proprio come i cambi di abiti di scena della Band quando si esibisce dal vivo.

Un lavoro che rappresenta un definitivo punto di arrivo e di partenza per la band, relegando al passato il periodo della crescita, ma mantenendo forte la ricerca e la voglia di innovazione. Vi è contenuta, infatti, l’essenza dei Jaspers, la loro ecletticità, il divertente “uscire dagli schemi” che li contraddistingue.

Un nuovo progetto, quindi, sintetizzato dal motto “NON CE NE FREGA NIENTE” che ha una doppia valenza, una più personale e una più metaforica: la prima sta a indicare la volontà di voler provare sempre nuove strade, di rischiare con qualcosa di diverso piuttosto che rimanere nell’abitudine consolidata; la seconda è una disamina del comportamento egoista che affligge la nostra società e i nuovi giovani, un mix di persone chiuse nel proprio ego, spesso prive di empatia nei confronti del prossimo e dei problemi della collettività.

Tanto il singolo che l’intero album, quindi, riassumono provocatoriamente l’indifferenza generale della società moderna ai problemi globali, privilegiando la rincorsa ai Like e all’arricchimento del proprio ego personale alla reale sfida quotidiana che ci dovrebbe spingere almeno a salvare il salvabile. Il brano ha un arrangiamento pop rock che strizza l’occhio al mainstream ed è stato registrato e prodotto da Jason Rooney & Fabio B. “NON CE NE FREGA NIENTE” è, infatti, frutto della collaborazione tra i Jaspers e un team di quattro produttori artistici: Cass Lewis (Skunk Anansie), Diego Maggi (Elio e le Storie Tese), Larsen Premoli (Destrage, Jarvis), Jason Rooney (Negramaro, Arisa). Ognuno di loro ha apportato la propria personale visione al progetto, contribuendo ad arricchire un gruppo da sempre poliedrico e aperto a nuove contaminazioni.

L’album si apre e si chiude con due pezzi che simboleggiano e riassumono questo viaggio di formazione: “L’Happiness”, scritto da Franco Mussida (PFM), che per primo aveva creduto nei Jaspers diventando anche co-editore di “Mondocomio”, e arricchito dal featuring con Luca e Paolo con cui i Jaspers lavorano nella trasmissione “Quelli che il calcio” (Rai2). Il pezzo di chiusura è una versione inedita ed alternativa di “Palla di neve” che, precedentemente a questa pubblicazione, è stata eseguita solamente dal vivo, ma che è da due anni sigla finale del programma domenicale QCC, di cui i Jaspers sono resident band dal 2017.

Album Tracklist

1. L’Happiness (feat. Luca e Paolo)

2. Mr. Melody

3. In fondo al mar

4. Mastica

5. Il cielo in una stanza

6. Tonalità

7. NON CE NE FREGA NIENTE

8. Vodka e noccioline

9. Milioni di stelle

10. Eclissi di sole

11. Palla di neve – Extended Version Live

Credits Singolo

Autore e compositore: Fabrizio Bertoli, Erik Donatini, Joere Olivo, Eros Pistoia, Francesco Sgarbi, Giuseppe Zito, Mirko Tommasi, Giuseppe D’Albenzio, Fabio Bragaglia
Produzione e arrangiamento: Jason Rooney & Fabio B
Registrazione e Mix: Jason Rooney al Rooney Studio
Mastering: Lorenzo Cazzaniga all’Alari Park Studios

Etichetta: Talking Cat
Distribuzione: Universal
Copertina e foto: Chiara Sardelli