Antitrust: multe per 2,2 milioni a Vodafone, Wind e Fastweb


Utenti con conto estero discriminati: sanzione da 2,2 milioni di euro inflitta dall’Antitrust a Vodafone, Wind e Fastweb

Utenti con conto estero discriminati: sanzione da 2,2 milioni di euro inflitta dall’Antitrust a Vodafone, Wind e Fastweb

L’Antitrust ha deliberato di sanzionare per 800mila euro Vodafone e Wind e per 600mila euro Fastweb, per aver discriminato gli utenti con conto estero.

“Bene, è importante che sia stata ribadita la libertà di scelta del consumatore di poter pagare anche con domiciliazione bancaria su conti esteri” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Le 4 libertà di circolazione, ossia persone, capitali, servizi e merci, non sono solo a fondamento dell’integrazione comunitaria, ma innalzando le possibilità di scelta del consumatore, aumenta la concorrenza e si riducono i costi a carico di famiglie e imprese, in questo caso sia rispetto alla tenuta del conto corrente sia rispetto alla bolletta telefonica” conclude Dona.

Bene anche per il Codacons la sanzione da 2,2 milioni di euro inflitta dall’Antitrust a Vodafone, Wind e Fastweb per aver discriminato gli utenti con conto estero.

“Ancora una volta gli operatori telefonici mettono in atto pratiche commerciali scorrette e vengono sanzionati dall’Autorità – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Sanzioni che, tuttavia, sembrano non rappresentare un deterrente, considerata la crescita delle violazioni del Codice del Consumo da parte delle aziende del settore, che grazie alle pratiche illegittime ottengono ricavi superiori rispetto alle multe elevate dall’Antitrust. E mentre aumentano i comportamenti illeciti, gli utenti attendono ancora i rimborsi loro spettanti per le bollette a 28 giorni, vicenda ancora lontana dalla soluzione e che finora ha avvantaggiato enormemente solo le casse degli operatori telefonici” conclude Rienzi.