Piaggio Aerospace: indicati i tempi per riavviare la produttività


Novità per Piaggio Aerospace dopo il tavolo di monitoraggio sulla situazione occupazionale e produttiva. Sorial: “L’obiettivo è quello di creare un polo unico per la manutenzione dei velivoli militari”

Novità per Piaggio Aerospace dopo il tavolo di monitoraggio sulla situazione occupazionale e produttiva. Sorial: “L’obiettivo è quello di creare un polo unico per la manutenzione dei velivoli militari”

Si è svolto nei giorni scorsi al MiSE il tavolo di monitoraggio sulla situazione occupazionale e produttiva della Piaggio Aerospace S.p.A., attualmente in amministrazione straordinaria. Al tavolo, presieduto dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, dal Sottosegretario Davide Crippa e dal Sottosegretario del Ministero della Difesa Angelo Tofalo, hanno partecipato i rappresentanti degli enti locali e le sigle sindacali.

Durante l’incontro sono state date indicazioni sulle tempistiche e i passi da compiere per garantire l’operatività dell’azienda, nella salvaguardia dei suoi livelli occupazionali.

Nel breve periodo è previsto il riavvio delle attività di manutenzione dei velivoli P180 e della produzione degli stessi, nonché la finalizzazione della certificazione del P1HH e l’impegno all’acquisizione di due sistemi. Nel medio periodo vi è la finalità di acquisizione di altri sistemi con l’obiettivo a lungo termine di avere in azienda le capacità per lo sviluppo di ulteriore tecnologia legata alle linee guida del Ministero della Difesa. Ciò consentirà all’azienda di rientrare nell’attività di progettazione di sistemi a livello europeo e, in particolare, del programma europeo denominato MALE(2020-2025) in sinergia con altri player industriali.

Le attività previste permetteranno di riassorbire la quasi totalità dei lavoratori, che andranno inizialmente in cassa integrazione a partire dal prossimo 2 maggio. Una volta riattivata la produzione, il Commissario sarà impegnato ad avviare un percorso per l’individuazione di un partner industriale.

“L’obiettivo del Governo su Piaggio – ha dichiarato il Vice Capo di Gabinetto Sorial – è quello di creare un polo unico per la manutenzione attraverso l’impegno da parte di tutte le istituzioni coinvolte. Il Ministero della Difesa ha confermato che rispetterà le tempistiche inerenti l’esecuzione dei contratti e delle commesse in essere, riguardanti i velivoli realizzati dall’azienda. Nell’immediato si lavorerà insieme al Commissario straordinario per garantire la stabilità finanziaria e produttiva di Piaggio, che è una premessa fondamentale per procedere al progressivo riassorbimento dei lavoratori che andranno in cassa integrazione”.

“Non c’è un passo indietro rispetto al progetto P1HH – ha dichiarato il Sottosegretario Crippa – per cui noi ribadiamo la necessità di continuare con la certificazione del prodotto e la sua acquisizione nelle tempistiche annunciate. Il tempo impiegato fino ad oggi non è stato vano affinché il sito ligure della Piaggio Aerospace possa diventare il polo nazionale di manutenzione motori e di sviluppo di tecnologia aerospaziale”.