Previsioni meteo 25 aprile: bel tempo al Centro-Sud


Domani Festa della Liberazione con condizioni meteo stabili e soleggiate sulle instabili sulle regioni settentrionali con piogge diffuse e locali rovesci. Miglioramento al Centro-Sud

Le previsioni meteo di domani, giovedì 25 aprile 2019. Festa della Liberazione con maltempo al Nord, Sicilia e Calabria. Bel tempo al Centro

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in vista del ponte della Festa della Liberazione del 25 aprile. Nella giornata di oggi, infatti, avremo condizioni meteo instabili al Nord Italia mentre al Centro e al Sud il clima risulterà asciutto. Domani ancora piogge al settentrione, Calabria e Sicilia mentre sul resto dell’Italia avremo bel tempo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF venerdì un nuovo fronte perturbato raggiungerà il Centro-Nord portando piogge diffuse e locali rovesci. Il maltempo insisterà anche nel corso del weekend sempre sulle stesse aree.

Intanto per domani, giovedì 25 aprile 2019, tempo instabile al Nord con piogge e acquazzoni ad iniziare da Piemonte e Valle d’Aosta in estensione a Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli dal pomeriggio. Precipitazioni anche in serata e in nottata specie su Alpi, Prealpi e zone limitrofe.

Condizioni di generale stabilità al Centro Italia con cieli sereni o poco nuvolosi specie nelle ore diurne. Possibili isolati acquazzoni solo al pomeriggio in Appennino. Nuvolosità in aumento dalla serata ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana tempo stabile al mattino con ampi spazi di sereno su tutto il territorio; nubi sparse al pomeriggio sia lungo la costa che sulle aree interne. Locali piogge in serata interesseranno i settori centro occidentali.

Locali precipitazioni al mattino specie su Sicilia e Calabria mentre sulle restanti regioni meridionali il tempo rimarrà asciutto. Fenomeni in esaurimento dal pomeriggio con schiarite man mano sempre più ampie sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari.

In Calabria locali piogge al mattino sui settori meridionali, irregolarmente nuvoloso con tempo asciutto altrove; residui fenomeni nel pomeriggio sui rilievi mentre sui restanti settori il tempo si manterrà stabile. Tempo asciutto in serata su tutta la regione con ampi spazi di sereno.

Temperature minime in lieve calo soprattutto al Nord, massime invece in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.