Previsioni meteo 23 aprile: maltempo al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-settentrionali con piogge diffuse e locali rovesci. Temperature massime in calo

Le previsioni meteo di domani, martedì 23 aprile 2019. Forte maltempo su tutto il Centro-Nord con piogge e temporali, temperature massime in calo

Pasqua con il sole, Pasquetta con l’ombrello a portata di mano. Stanno per cambiare, infatti, le condizioni meteo sull’Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione che tra il pomeriggio e la serata di oggi porterà piogge diffuse a partire dal Centro-Sud. Il maltempo nella notte raggiungerà anche il Nord e domani avremo piogge e temporali diffusi su tutte le regioni centro-settentrionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF le precipitazioni insisteranno, a carattere sparso, anche nel resto della settimana. Ad essere interessate saranno soprattutto le regioni settentrionali e il Sud Italia mentre al Centro il clima risulterà più asciutto.

Intanto per domani, martedì 23 aprile 2019, al Nord Italia al mattino condizioni di tempo instabile su tutte le regioni con possibili temporali specie sull’Emilia Romagna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con precipitazioni su tutti i settori, localmente intense soprattutto sul Friuli. In serata tempo in miglioramento ad Ovest, residue precipitazioni ancora su Friuli, Venento ed Emilia Romagna. Neve sulle Alpi fino a 1600-1900 metri.

Al Centro al mattino piogge e pioviggini sparse sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Al pomeriggio ancora tempo instabile con possibili temporali specie tra Umbria e Marche. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità soprattutto su Toscana. Umbria e Lazio, più asciutto sul versante adriatico ma con molte nubi sparse.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli generalmente nuvolosi con possibili precipitazioni su Sardegna, Campania e Calabria, asciutto altrove. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare sia sulle coste che sulle zone interne con locali acquazzoni sulla Sardegna e sugli Appennini. In serata ancora piogge sparse soprattutto sulle regioni Peninsulari e localmente sulla Sardegna.

Temperature minime stabili, massime in diminuzione al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.