Ippica: presentati gli Indici Genetici del cavallo da Sella Italiano


Al Mipaaft presentati gli Indici Genetici del cavallo da Sella Italiano elaborati in collaborazione con il Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo dell’ateneo di Perugia

Al Mipaaft presentati gli Indici Genetici del cavallo da Sella Italiano elaborati in collaborazione con il Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo dell'ateneo di Perugia

Si è svolta ieri al Mipaaft, la presentazione degli Indici Genetici del cavallo da Sella Italiano elaborati in collaborazione con il Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo – Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia.

La ricerca effettuata, spiega in una nota il Ministero delle Politiche agricole, mette in evidenza l’organizzazione e la progettazione di banche dati e modelli statistici flessibili e totipotenti che, ora, possono facilmente essere utilizzati per dare indicazioni e risposte a quesiti del mondo allevatoriale e sportivo. Nello specifico, gli allevatori potranno utilizzare informazioni a sostegno delle loro scelte e delle attività produttive.

“Il complesso lavoro tecnico-scientifico che ha portato allo sviluppo degli indici genetici può rappresentare la prima strutturazione di un Sistema cavallo nazionale” si legge ancora nella nota del dicastero.

“Tutto ciò porta non solo a colmare il gap con le Nazioni all’avanguardia nel settore cavallo ma a far sì che l’Italia possa tornare ad essere competitiva in innovazione scientifica e culturale equestre che da sempre le appartiene” conclude il Mipaaft.