Previsioni meteo 18 aprile: piogge pomeridiane al Nord


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate nella prima parte della giornata, piogge sparse nelle ore pomeridiane sulle regioni settentrionali

Le previsioni meteo di domani, giovedì 18 aprile 2019. Tempo stabile sull'Italia nelle prime ore della giornata, piogge pomeridiane al Nord

Condizioni meteo in miglioramento sull’Italia, dove la rimonta dell’alta pressione sta regalando maggiore stabilità. Nella giornata di oggi saranno possibili precipitazioni sparse e locali temporali al pomeriggio sulle regioni del Centro-Sud mentre domani le piogge pomeridiane interesseranno le regioni settentrionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei giorni a seguire è attesa una rimonta anticiclonica che regalerà sole e clima primaverile fino al pomeriggio di Pasquetta, quando tornerà il maltempo.

Intanto per domani, giovedì 18 aprile 2019, instabilità ad iniziare dal pomeriggio sulle regioni settentrionali, con locali nevicate specie su Alpi e Appennini. In serata e in nottata sono attese ancora precipitazioni sull’arco alpino con neve in calo fino a 1700-1800 metri, tempo asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi.

Tempo stabile e generalmente soleggiato al mattino al Centro Italia, mentre al pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare con locali acquazzoni solo sulle zone interne del Lazio. Molte nubi in transito in serata ma senza fenomeni.

In Toscana sole prevalente nella mattinata sia sulla costa che sui settori interni; poco nuvoloso nel pomeriggio sempre senza fenomeni, mentre in serata la nuvolosità aumenterà ulteriormente su tutti i settori.

Sole prevalente al mattino al Sud prima che nelle ore pomeridiane l’instabilità aumenti sugli Appennini e sulle zone interne della Sicilia con possibili acquazzoni. Fenomeni in esaurimento alla sera con nubi sparse alternate a qualche schiarita.

In Calabria sole prevalente nella mattinata su tutti i settori; nubi in aumento al pomeriggio con locali piogge anche a carattere di temporale sui settori interni, stabile altrove. Tempo asciutto in serata su tutto il territorio ma con nubi sparse.

Temperature stazionarie o in leggero calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.