Parigi incredula: grave incendio alla Cattedrale di Notre-Dame


Brucia la Cattedrale di Notre-Dame: fiamme e una colonna di fumo si sono alzate nel cielo di Parigi. Pompieri al lavoro

Brucia la Cattedrale di Notre-Dame: fiamme e una colonna di fumo si sono alzate nel cielo di Parigi. Pompieri al lavoro

Un incendio di ingenti proporzioni ha distrutto gran parte della Cattedrale di Notre-Dame, uno dei monumenti simbolo di Parigi e tra i più visitati della capitale francese e dell’intera Europa.

Immagini diffuse sui social network mostrano l’incendio che si sarebbe sviluppato su una impalcatura allestita all’interno della Cattedrale. In questi giorni sono in corso lavori di ristrutturazione all’interno e all’esterno di Notre-Dame e le statue dei Santi poste sulle sommità sono state trasferite nel Sud della Francia per lavori di restauro.

Diverse squadre di pompieri sono al lavoro sull’isola nel cuore di Parigi dalle 19 circa, come riferisce Le Monde nella sua edizione online.

Sempre secondo il quotidiano francese il rogo si sarebbe sviluppato dal soffitto dell’arcata centrale e al momento sarebbe incontrollabile. La Cattedrale, come riferito anche dal portavoce di Notre-Dame, è stata immediatamente evacuata.

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha parlato di “catastrofe” mentre è crollata la guglia. Il presidente francese Macron ha cancellato il suo intervento televisivo previsto per stasera e si è recato sul posto. Su Twitter ha scritto che “con Notre-Dame brucia una parte di noi”.

Per stabilire le cause del rogo, che secondo gli ultimi aggiornamenti provenienti da Parigi ha distrutto tutto l’interno in legno, è stata aperta un’inchiesta.

Nelle operazioni di spegnimento, che hanno isolato le due torri campanarie con getti continui d’acqua, un vigile del fuoco è rimasto ferito in modo grave e le operazioni andranno avanti tutta la notte.

Dal Vaticano agli Stati Uniti, intanto, tutto il mondo si è unito al dolore dei francesi e dei parigini.