Previsioni meteo 15 aprile: piogge sparse al Sud Italia


Domani condizioni meteo stabili al Nord e al Centro, possibili pioviggini sulle regioni meridionali e Isole maggiori

Le previsioni meteo di domani, lunedì 15 aprile 2019. Deboli piogge al Sud Italia dopo il passaggio della perturbazione con temporali e grandine

La Settimana Santa inizia con condizioni meteo instabili sull’Italia, che in queste ore è raggiunta da una nuova perturbazione. Nella giornate di oggi avremo maltempo diffuso lungo tutto lo Stivale con temporali e locali grandinate, mentre domani è atteso un parziale miglioramento al Centro-Nord. Al meridione saranno invece possibili piogge sparse.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana il tempo risulterà variabile con l’alternanza di sole e nuvole e le precipitazioni concederanno una tregua specie tra mercoledì e venerdì. Ancora incerte le previsioni del tempo per Pasqua, che potrebbe trascorrere con il sole, prima di un peggioramento al Centro-Sud nella giornata di Pasquetta.

Intanto per domani, lunedì 15 aprile 2019, al Nord al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo deboli fenomeni sulle Alpi e pianura Padana. Nel pomeriggio tempo instabile sui rilievi alpini, più stabile altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata tempo asciutto salvo residue precipitazioni su Lombardia e Friuli. Neve oltre i 1200 metri.

Al Centro al mattino deboli fenomeni su Marche, Abruzzo e Toscana, molte nuvole altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio nuvolosità irregolare con locali piogge su Toscana, Lazio e Abruzzo, maggiori schiarite altrove. In serata condizioni di tempo asciutto ovunque ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Neve fino a 1500 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse su regioni Peninsulari e Sicilia, variabilità asciutta sulla Sardegna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile sui settori Peninsulari e sulla Sicilia con possibili acquazzoni e temporali, ampie schiarite sulla Sardegna. In serata tempo stabile su tutte le regioni con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

Temperature minime in calo e massime stabili o in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.