Previsioni meteo 13 aprile: weekend instabile sull’Italia


Continua la lunga fase piovosa: domani condizioni meteo instabili su gran parte della Penisola con piogge e temperature in calo

Le previsioni meteo di domani, sabato 13 aprile 2019. Inizia un weekend instabile sull'Italia con piogge e freddo da Nord a Sud

Weekend instabile sull’Italia, di nuovo nel mirino di una perturbazione come accade ormai da inizio Aprile. Nelle giornate di oggi e domani avremo condizioni meteo con maltempo diffuso da Nord a Sud e temperature in calo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche domenica non sono previste variazioni di rilievo con piogge e neve sui rilievi alpini. La fase instabile proseguirà almeno fino alla metà della prossima settimana, mentre per Pasqua regna ancora l’incertezza.

Intanto per domani, sabato 13 aprile 2019, molte nubi al Nord con i primi fenomeni attesi al pomeriggio specie sul Triveneto. Tempo in peggioramento a partire dalla serata con acquazzoni man mano sempre più intensi sulle zone occidentali e neve sulle Alpi localmente fin sotto i 1000 metri.

Tempo localmente instabile sulle regioni centrali, con piogge fin dal mattino specie sul versante adriatico. Possibili acquazzoni e temporali al pomeriggio sulle zone interne e sul Lazio, prima che i fenomeni tendano ad esaurirsi dalla serata.

In Toscana tempo asciutto nella giornata di domenica, mentre al pomeriggio locali piogge interesseranno le aree interne; condizioni di tempo stabile in serata su tutto il territorio. Fenomeni sparsi domenica localmente più intensi anche a carattere di temporale nel corso del pomeriggio con neve sui settori interni fino a 1500 metri; piogge più attenuate nella serata.

Giornata caratterizzata da acquazzoni e temporali al Sud Italia, con locali piogge fin dal mattino su Molise, Puglia e zona dello Stretto. Fenomeni intensi al pomeriggio e poi in serata su tutte le regioni, migliora dalla notte con cieli però irregolarmente nuvolosi.

In Calabria weekend caratterizzato dal tempo instabile con locali piogge o acquazzoni nelle mattinate di sabato e domenica. Fenomeni più intensi al pomeriggio con temporali sparsi. Temporali diffusi e neve nella giornata di domenica sulla Sila fino a 1600 metri; fenomeni generalmente più attenuati nelle ore serali.

Temperature stazionarie o in leggera diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.