Il processo alla carne in diretta su Youtube


Il 15 aprile in diretta su Youtube il “processo” alla carne: intervista collettiva con gli alunni di 6 scuole italiane

Il 15 aprile in diretta su Youtube il "processo" alla carne: intervista collettiva con gli alunni di 6 scuole italiane

Silenzio in aula! Salga sul banco degli imputati la carne.

L’alimento tra i più diffusi nelle diete di tutto il mondo, che nella storia dell’evoluzione umana ha giocato un ruolo importante, sta subendo negli ultimi anni un periodo di crisi, accusato di esser responsabile di malattie, torture e inquinamento. Onnivori, sostenitori di una dieta che includa ogni alimento, vegetariani per tutela degli animali, e vegani, paladini di un’alimentazione rigorosamente vegetale, ambientalisti, ricercatori, nutrizionisti, sono tutti invitati al processo, ovvero all’intervista collettiva in diretta Youtube che si svolgerà lunedi 15 aprile alle 11 dal canale di Giornalisti Nell’Erba gNeTV Refuso.

Indossa per l’occasione la toga da avvocato difensore Susanna Bramante, agronoma, divulgatrice scientifica e consulente della nutrizione di Carni Sostenibili. Accuse e luoghi comuni, dati scientifici e fake news riguardanti l’imputato saranno oggetto delle domande di un gruppo di giovani intervistatori, alunni di 6 scuole italiane (Puglia, Umbria, Sardegna, Toscana, Calabria e Lazio) che si sono prenotate per l’intervista in diretta e che faranno da portavoce sui tanti dubbi sull’argomento.

Dobbiamo smettere di mangiare carne per stare meglio? I cambiamenti climatici dipendono dagli allevamenti? È vero che le emissioni di CO2 degli allevamenti sono superiori a quelle dei trasporti? La carne fa venire il cancro? Gli animali che mangiamo vengono maltrattati? E ancora su ormoni, antibiotici, liquami inquinanti…

Giudice potrà essere chiunque lo desideri: la call per prendere parte dal vivo al processo ha selezionato le prime 6 scuole che si sono prenotate, ma tutti possono seguire il processo su youtube per pensare alla propria sentenza.

Chiunque lo desideri può inviare le proprie domande (massimo 3), entro domani 12 aprile, così che possano essere che riordinate e accorpate per poter così permettere all’avvocato difensore di rispondere su tutto durante il “processo”. Il video resterà comunque sul canale Youtube di Giornalisti Nell’Erba e la discussione resta aperta anche dopo la fine dell’intervista collettiva.

L’intervista collettiva fa parte delle iniziative #NonAbbocco, progetto della XIII edizione di Giornalisti Nell’Erba (video di presentazione)

Appuntamento lunedì 15 aprile alle 11 sul canale Youtube di Giornalisti Nell’Erba.