Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 11 aprile: tempo instabile da Nord a Sud

meteo maltempo italia previsioni del tempo domani

Piogge anche di forte intensità

Domani condizioni meteo instabili con piogge diffuse su tutte le regioni italiane. Nevicate sui rilievi alpini e appenninici

Continua la lunga fase di tempo instabile sull’Italia dove anche nei prossimi giorni avremo condizioni meteo segnate da maltempo diffuso. Sarà così anche nelle giornata di oggi e domani, caratterizzate da piogge diffuse lungo tutto lo Stivale e neve sui rilievi alpini e appenninici oltre i 1500 metri di quota.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo continuerà ad interessare la Penisola anche per buona parte del prossimo weekend.

Intanto per domani, giovedì 11 aprile 2019, condizioni di generale instabilità sulle regioni settentrionali con piogge e pioviggini sparse su tutti i settori sia nelle ore diurne che in quelle serali. Neve sulle Alpi e sugli Appennini a quote medio alte, in calo dalla sera fino a 1500-1600 metri.

Giornata all’insegna del tempo instabile al Centro Italia con piogge e temporali diffusi soprattutto dal pomeriggio su tutte le regioni. Precipitazioni sparse anche in serata e in nottata, neve sugli Appennini in calo fino a 1500-1600 metri.

In Toscana cieli generalmente poco nuvolosi al mattino con isolate piogge sulle aree interne meridionali; fenomeni estesi su tutta la regione al pomeriggio, locali temporali sulle are sud orientali. Precipitazioni sparse attese anche nella serata e in nottata.

Tempo instabile al Sud sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, con piogge e temporali fin dal mattino. Fenomeni sparsi anche in serata e in nottata specie sulla Sicilia, sulla Sardegna e sulle coste tirreniche.

In Calabria locali temporali al mattino sui settori nord occidentali, irregolarmente nuvoloso con tempo asciutto altrove; locali piogge o acquazzoni al pomeriggio su gran parte del territorio, con neve sulla Sila oltre 1900 metri. Generale miglioramento in serata salvo residui fenomeni sulla costa tirrenica.

Temperature minime in leggero aumento mentre le massime tenderanno a diminuire.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version