Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 14 marzo: il maltempo si sposta al Sud

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo stabili al Nord e al Centro, la perturbazione si sposta al meridione con piogge e neve sui rilievi

Clima invernale sull’Italia in questo inizio di settimana segnato da condizioni meteo instabili. Nella giornata di oggi, tra pomeriggio e sera, una nuova perturbazione raggiungerà la Penisola portando piogge diffuse al Nord e al Centro e neve su rilievi alpini e appenninici. Domani il fronte instabile scenderà verso Sud, dove sono attese precipitazioni diffuse.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la rimonta dell’anticiclone regalerà una pausa stabile nel fine settimana mentre da lunedì torneranno le piogge al Nord.

Intanto per domani, giovedì 14 marzo 2019, molte nubi al mattino sulle regioni settentrionali ma senza fenomeni, mentre al pomeriggio sono possibili locali nevicate sull’arco alpino fino a 1100-1200 metri. Tempo instabile sull’arco alpino anche in serata e in nottata, cieli sereni poco nuvolosi altrove.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Centro Italia, salvo qualche fenomeno sull’Abruzzo al mattino con neve sull’Appennino fino a 700-800 metri. Nuvolosità in aumento dalla sera su tutte le regioni con addensamenti anche compatti ma senza precipitazioni.

In Toscana condizioni di tempo stabile al mattino con ampi spazi di sereno sia sulle coste che sulle ree interne; cieli poco nuvolosi nel pomeriggio, mentre in serata si attende un generale aumento della nuvolosità su tutta la regione, ma sempre con tempo asciutto.

Tempo instabile al Sud specie nelle ore diurne con acquazzoni e locali temporali anche intensi sia sui settori peninsulari che su quelli insulari e neve sugli Appennini fino a 800-1200 metri. Fenomeni in esaurimento dalla sera ma con nubi sparse.

In Calabria condizioni di tempo instabile nel corso della giornata con piogge diffuse su tutto il territorio anche a carattere di temporale sulla costa tirrenica nel corso della mattinata; locali nevicate sulla Sila fino a 1200 metri. Tempo in generale miglioramento in serata ed in nottata salvo residui fenomeni sulla costa tirrenica.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version