Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 14 aprile: piogge e temporali da Nord a Sud

dati metereologici previsioni meteo maltempo domani italia

Continua la lunga fase piovosa: anche domani condizioni meteo instabili sull’Italia con piogge, locali rovesci e neve su rilievi alpini e appenninici

Condizioni meteo instabili sull’Italia in questo weekend di metà Aprile che non vede arrestarsi la ormai lunga fase piovosa. Nelle giornate di oggi e domani nuvole e pioggia saranno ancora grandi protagoniste e anche le temperature subiranno un calo per l’arrivo di correnti più fredde sulla Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF fino alla metà della prossima settimana il tempo si manterrà prevalentemente instabile anche se non mancheranno spazi di sereno nella prima parte della giornata. Resta ancora incertezza sul tempo per Pasqua e Pasquetta.

Intanto per domani, domenica 14 aprile 2019, al Nord al mattino maltempo con precipitazioni diffuse su tutte le regioni eccetto in Romagna. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni di maltempo con cieli generalmente nuvolosi sia sui rilievi che sulle pianure. In serata ancora condizioni di locale instabilità con piogge e nevicate su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Friuli, asciutto altrove. Neve localmente fin sotto 800 metri.

Al Centro al mattino tempo instabile con precipitazioni sparse sul versante tirrenico, più asciutto lungo l’Adriatico. Al pomeriggio si intensifica il maltempo con piogge e temporali su tutte le regioni così come neve abbondante sugli Appennini. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile specie sul versante adriatico con piogge e nevicate, stabile altrove con locali schiarite. Neve fino a 1400-1600 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, più asciutto solo in Sardegna e Puglia con spazi di sereno. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con possibili acquazzoni e temporali, più stabile sempre sulla Sardegna ma con nuvolosità in aumento. In serata residue piogge e nubi sparse.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version