Dall’estate via libera a monopattini e segway nelle città


Micromobilità elettrica, decreto ministeriale pronto e in condivisione: dall’estate prevista la sperimentazione per monopattini e segway nelle città

Micromobilità elettrica, decreto ministeriale pronto e in condivisione: dall'estate prevista la sperimentazione per monopattini e segway nelle città

Il decreto attuativo per avviare la sperimentazione nelle città della micromobilità elettrica è pronto. Ad annunciarlo è il Ministero dei Trasporti con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale. Verrà ora condiviso con le altre amministrazioni coinvolte e con gli enti locali e contiamo che sarà definitivamente in vigore in tempo per avviare le sperimentazioni di monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard nelle città dall’estate 2019.

Il Mit ha fatto un attento lavoro sul testo del decreto attuativo, accogliendo anche diverse richieste pervenute dall’Anci. Si auspica, dunque, un rapido iter di condivisione da parte delle altre istituzioni, così da fare tutti insieme un nuovo importante passo in avanti verso una mobilità veramente green che consentirà di offrire nuovi mezzi di trasporto nell’ottica dell’intermodalità a zero emissioni.

Come stabilito dalla legge di Bilancio, saranno i sindaci a delimitare le aree in cui avviare la sperimentazione e disciplinare le modalità di utilizzo dei mezzi di micromobilità elettrica.