Acciaierie Terni: la Lega interviene sull’End of Waste


Acciaierie di Terni, Saltamartini e Briziarelli (Lega), Approvazione End of Waste fondamentale per progetto di recupero delle scorie

Acciaierie di Terni, Saltamartini e Briziarelli (Lega), Approvazione End of Waste fondamentale per progetto di recupero delle scorie

“Lo sblocco della normativa relativa all’End of Waste è indispensabile per la partenza di progetti fondamentali per l’ambiente, la salute e l’economia. Insieme al Sindaco di Terni Leonardo Latini e all’assessore all’ambiente Benedetta Salvati abbiamo preso parte alla presentazione del progetto ‘Obiettivo rifiuti Zero’ organizzato da ‘Acciai Speciali Terni’ e dall’azienda Finlandese Tapojärvi nella residenza dell’Ambasciatore di Finlandia a Roma”.

Lo dichiarano i parlamentari della Lega on. Barbara Saltamartini, presidente Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera, e il sen. Luca Briziarelli, capogruppo Lega in Commissione Ambiente e Territorio di Palazzo Madama.

Il progetto, che prevede il recupero delle scorie derivanti dalla lavorazione dell’acciaio e la loro commercializzazione in un’ottica di economia circolare, ha suscitato notevole interesse e rappresenta una risposta concreta nella direzione della sostenibilità ambientale del sito produttivo di Terni.

“Tra gli aspetti salienti che hanno suscitato il nostro interesse la previsione di pratiche innovative anche relativamente al ciclo produttivo: le lavorazioni avverranno al chiuso, compreso il raffreddamento delle scorie con un impatto positivo sulla situazione ambientale; inoltre, altra innovazione, se non dovesse trovare spazio sul mercato e dovesse continuare ad andare in discarica, le scorie trattate lo farebbero con parametri ambientali decisamente migliori rispetto agli attuali, tanto da essere equivalenti ad inerti non pericolosi” aggiungono.

“Ci impegneremo – concludono i parlamentari della Lega – perché il progetto, avviato nel 2015 e che potrebbe essere operativo già nel 2019, non sia vanificato dalla mancata approvazione da parte del Ministero dell’Ambiente della normativa relativa alla cosiddetta ‘End of Waste’. Grazie alla normativa sulle materie prime seconde, sarà possibile la realizzazione di questo e altri progetti dalla valenza ambientale, economica e occupazionale decisiva per tutto il nostro Paese”.