Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 10 aprile: il maltempo non concede tregua

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili con piogge diffuse su tutte le regioni italiane e neve sui rilievi alpini

Condizioni meteo all’insegna dell’instabilità sull’Italia in questa prima decade del mese di aprile caratterizzata da maltempo diffuso. Nella giornata di oggi avremo invece un nuovo peggioramento a partire dal Nord e in estensione nel pomeriggio anche al Centro. Domani situazione invariata con piogge e neve sui rilievi delle regioni centro-settentrionali; anche il meridione sarà raggiunto dalla perturbazione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo continuerà ad interessare la Penisola fino al prossimo fine settimana.

Intanto per domani, mercoledì 10 aprile 2019, cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi su tutte le regioni del Nord Italia con piogge e temporali sparsi, specie a ridosso dei rilievi e durante le ore centrali della giornata. Neve sulle Alpi e in Appennino oltre i 1500-1800 metri di quota.

Nubi in transito anche sulle regioni centrali alternate solo a qualche schiarita. Possibili precipitazioni al mattino sul Lazio e dal pomeriggio su tutte le regioni, anche temporalesche.

In Toscana cieli irregolarmente nuvolosi nella mattinata su gran parte del territorio, locali piogge sul Grossetano; peggioramento nel corso del pomeriggio con piogge e temporali diffusi specie sui settori interni. Precipitazioni anche nel corso delle ore serali. Neve in Appennino oltre i 1500-1700 metri di quota.

Tempo perturbato anche al Sud Italia con piogge e temporali sparsi specie sulla Sardegna e in Campania. Più asciutto e soleggiato solo sulla Sicilia.

In Calabria locali piogge nel corso delle ore diurne, anche a carattere temporalesco sui settori settentrionali, tempo stabile altrove. Cieli poco nuvolosi in serata su gran parte della regione, piogge lungo la costa tirrenica settentrionale.

Temperature stazionarie nei valori minimi, in calo quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version