Crisi Blutec: 6 mesi di integrazione salariale straordinaria


Crisi della Blutec di Termini Imerese: il Ministro del Lavoro Di Maio ha firmato il Decreto per sei mensilità di integrazione salariale straordinaria fino a un massimo di 691 lavoratori sospesi

Crisi della Blutec di Termini Imerese: il Ministro del Lavoro Di Maio ha firmato il Decreto per sei mensilità di integrazione salariale straordinaria fino a un massimo di 691 lavoratori sospesi

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio, ha firmato il Decreto che autorizza l’INPS all’erogazione dell’acconto di “sei mensilità di integrazione salariale straordinaria in favore di un numero massimo di 691 lavoratori sospesi da Blutec spa” nell’unità produttiva di Termini Imerese, in provincia di Palermo. Il trattamento decorre dal 1° gennaio 2019 e sarà erogato fino al 30 giugno 2019.

Il Decreto conferma l’attenzione del Dicastero verso lo stabilimento siciliano e il costante impegno a garantire la continuità del sostegno al reddito, in considerazione delle problematiche occupazionali vissute dai lavoratori della Blutec.

La firma del provvedimento tiene conto dell’istruttoria avviata dalla Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione relativamente all’esistenza dei requisiti richiesti dall’art.22 bis, comma 1 bis, del Decreto legislativo 148/2015.

La misura di sostegno al reddito consentirà ai lavoratori di guardare con maggiore serenità ai prossimi mesi, anche in considerazione del costante monitoraggio del piano pluriennale di riorganizzazione già oggetto di specifico accordo stipulato in sede ministeriale.

A fine febbraio il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, era stato a Termini Imerese per prendere parte al tavolo sulla vertenza Blutec, convocato per il rilancio produttivo dello stabilimento ex Fiat. “Non abbandoniamo i lavoratori che sono le vittime di questa storia” aveva affermato.