Domani condizioni meteo instabili da Nord a Sud: piogge diffuse e locali temporali per l’arrivo di una intensa perturbazione
![]()
Condizioni meteo instabili sull’Italia in questo inizio del mese di aprile caratterizzato dall’arrivo di una intensa perturbazione di origine atlantica. Nella giornata di oggi avremo le prime piogge e nevicate sulle Alpi, mentre domani il maltempo colpirà tutta l’Italia con locali temporali.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra venerdì e sabato è atteso un parziale miglioramento al Nord e al Centro, mentre al meridione insisteranno le precipitazioni.
Intanto per domani, giovedì 4 aprile 2019, maltempo al Nord con acquazzoni e temporali che localmente potranno assumere anche carattere di nubifragio specie su Liguria, Alpi e Prealpi. Neve sui rilievi anche abbondante oltre i 1100-1300 metri, migliora solo dalla serata ad iniziare da Ovest.
Giornata all’insegna degli acquazzoni e dei temporali intensi al Centro Italia con il maltempo che interesserà al mattino il Tirreno per poi espandersi alle zone interne e verso l’Adriatico in serata. Fenomeni in esaurimento dalla notte con nubi sparse.
In Toscana tempo instabile nel corso della giornata con piogge intense o temporali su tutto il territorio sia al mattino sia al pomeriggio; fenomeni meno intensi nel corso della serata i quali andranno man mano esaurendosi nella notte.
Piogge sparse e acquazzoni sulle regioni meridionali, con fenomeni localmente intensi specie sulla Sicilia e sulla Calabria nelle ore diurne. Maltempo poi sui settori tirrenici sia serata che in nottata, tempo più asciutto solo sulla Sardegna.
In Calabria locali piogge o acquazzoni al mattino sui settori meridionali, asciutto altrove; fenomeni estesi su tutto il territorio nel pomeriggio, localmente più intensi sulle aree meridionali. Piogge anche in serata e possibili temporali nella notte sulle coste tirreniche settentrionali.
Temperature stazionarie o in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.