La Polonia a Firenze: incontro con Halina Lorenc Antonangeli


Al Caffè Astra al Duomo incontro con Halina Lorenc Antonangeli: si parlerà del “Gran Tour del Principe Stanislaw Poniatowski”

Al Caffè Astra al Duomo incontro con Halina Lorenc Antonangeli: si parlerà del "Gran Tour del Principe Stanislaw Poniatowski"

Un pomeriggio in cui la storia della Polonia e di Firenze s’intrecciano attorno alla figura di un personaggio sepolto in una delle più importanti basiliche fiorentine. Oggi, 3 aprile (ore 17) appuntamento al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r) con un nuovo incontro del ciclo “I Mercoledì al Caffè”, dal titolo “Gran Tour del Principe Stanislaw Poniatowski” insieme a Halina Lorenc Antonangeli.

«Nella Basilica di San Marco è sepolto il nipote dell’ultimo re della Polonia, Stanislaw Poniatowski – spiega Halina -. Qualche settimana fa ho avuto l’occasione di visitare fa la Cappella Serragli: entrando, sulla destra si trova un meraviglioso monumento funebre dedicato a Stanislaw realizzato da Ignacio Villa nel 1857. Ma perché Stanislaw ha lasciato la sua patria e si è recato a Roma nel 1800? Come mai è arrivato a Firenze con la moglie Cassandra e i cinque figli? Cosa facevano i figli a Firenze?» Queste sono solo alcune delle domande a cui “risponderà” l’incontro al Caffè Astra.

II ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org).

Il programma di aprile proseguirà con la presentazione del libro “Che ogni cosa trovi il suo posto” e l’incontro con l’autrice Sylvie Richterová (il 10) e “Tradizioni pasquali nel centro d’Europa” raccontate dalle comunità ceca, polacca e ungherese a Firenze (il 17). Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/ e Facebook: @CaffeAstraAlDuomo