Alla Scala di Milano Prova Aperta benefica per Casa della carità


Domenica 14 aprile alle 19.30 al Teatro alla Scala di Milano il secondo appuntamento con le Prove Aperte della Filarmonica della Scala: il ciclo benefico per questa decima edizione sostiene quattro realtà non profit che si occupano di infanzia in difficoltà

Domenica 14 aprile alle 19.30 al Teatro alla Scala di Milano il secondo appuntamento con le Prove Aperte della Filarmonica della Scala: il ciclo benefico per questa decima edizione sostiene quattro realtà non profit che si occupano di infanzia in difficoltà

È la Fondazione Casa della carità Angelo Abriani Onlus la beneficiaria del secondo appuntamento con le Prove Aperte della Filarmonica della Scala, il ciclo benefico realizzato grazie al Main Partner UniCredit con il contributo di UniCredit Foundation e la collaborazione di Esselunga.

La serata, che si terrà domenica 14 aprile 2019 alle 19.30 al Teatro alla Scala di Milano, vedrà sul podio il maestro Myung-Whun Chung, accompagnato dal violinista Sergey Khachatryan. In programma il Concerto n.1 in sol minore op.26 per Violino e Orchestra di Bruch e la Sinfonia n.1 in re maggiore “Titan” di Mahler.

Casa della carità, nata per volontà del cardinale Carlo Maria Martini, ospita ogni giorno 470 persone tra donne, uomini e bambini, accompagnandole verso la vita autonoma. L’intero ricavato della Prova Aperta contribuirà in particolare a sostenere due progetti della Fondazione: il doposcuola per i bambini ospitati e il nuovo spazio della Tillanzia, nato per accogliere donne e bambini in situazioni di difficoltà che qui trovano il sostegno necessario – supporto legale, aiuto psicologico, cure mediche – per riprendere in mano al più presto la loro vita.

Grazie al coinvolgimento dei musicisti della Filarmonica della Scala, di grandi direttori e solisti ospiti, e del mondo del non profit milanese, le Prove Aperte sono ormai diventate una piccola stagione dedicata che permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti a prezzi contenuti, ed essere al tempo stesso parte di una grande iniziativa di solidarietà. In dieci anni hanno contribuito a sostenere progetti di utilità sociale e scientifica, coinvolgendo istituzioni che ogni giorno si prendono cura dei bambini e degli anziani, fronteggiano le povertà, aiutano persone con diverse abilità, ricercano nuove terapie mediche e operano tra i bisogni delle periferie e delle aree in difficoltà.

La decima edizione delle Prove Aperte proseguirà domenica 28 aprile con la serata dedicata all’associazione L’abilità con il Maestro Riccardo Chailly e il violino Emmanuel Tjeknavorian. Il ciclo si concluderà sabato 12 ottobre con la prova diretta da Daniel Harding e con Isabelle Faust al violino, a sostegno di Fondazione L’aliante. Anche quest’anno la formula che permette di assistere alla prova musicale si arricchisce in apertura di serata dell’esperienza di una breve guida all’ascolto, in un’atmosfera informale di vicinanza con l’orchestra e il suo direttore.

Il programma completo è disponibile sul sito web www.filarmonica.it/proveaperte/.

La stagione è resa possibile dalla collaborazione con il Teatro alla Scala. Media partner sono ViviMilano e Radio Popolare. #ProveAperte

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17).

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita.

Altre prevendite: www.geticket.it e www.vivaticket.it.