Luce e gas meno cari con il gruppo d’acquisto Codacons


Da Aprile le famiglie che hanno aderito al gruppo d’acquisto del Codacons otterranno forti sconti sulle bollette di luce e gas con risparmi fino a 334 euro all’anno

Da Aprile le famiglie che hanno aderito al gruppo d'acquisto del Codacons otterranno forti sconti sulle bollette di luce e gas con risparmi fino a 334 euro all'anno

Primo grande successo del gruppo d’acquisto sull’energia lanciato nei mesi scorsi dal Codacons. 11.000 famiglie italiane che avevano aderito all’iniziativa hanno infatti spuntato ai gestori dell’energia – e grazie ad una apposita gara – condizioni estremamente vantaggiose e tariffe scontate che permetteranno un risparmio complessivo sulle bollette di luce e gas fino a 334 euro annui a nucleo familiare.

Dopo la prima fase di iscrizione dei consumatori al gruppo d’acquisto sono stati individuati i vincitori dell’asta che hanno presentato l’offerta migliore – spiega il Codacons – La società Wekiwi si è aggiudicata la migliore offerta tariffaria per l’elettricità, mentre per la categoria gas l’offerta vincente è stata presentata da Dolomiti Energia.

Tradotto in soldoni, il risparmio per la famiglia media[1] garantito dalle condizioni ottenute ai due fornitori raggiunge i 334,48 euro annui a famiglia rispetto alle tariffe attualmente in vigore presso il mercato tutelato, che come noto scomparirà a partire dal 2020. Nello specifico le offerte vincenti garantiranno, a parità di consumi:

1) risparmio medio bolletta della luce:

– tariffa monoraria: 137,68 euro annui

– tariffa bioraria: 112,49 euro annui

2) risparmio medio bolletta del gas:

– 196,81 euro annui

Non solo. Le condizioni contrattuali applicate dai due fornitori avranno una durata di 12 mesi, la tariffa sarà fissa e non potrà subire alcuna modifica o costo aggiuntivo, e tutte le clausole che legano gli utenti ai due gestori sono state analizzate e approvate dal Codacons, che accompagnerà le famiglie nell’inevitabile passaggio al mercato libero evitando loro di cadere in trappole o raggiri, onnipresenti nel settore dell’energia. E proprio per venire incontro ai consumatori italiani, l’associazione ha deciso di riaprire le iscrizioni al gruppo d’acquisto: tutti coloro che intendano aderire all’offerta su luce e gas e risparmiare sulle bollette, possono iscriversi gratuitamente e senza alcun vincolo sul sito www.stoprincarienergia.it.

Prima della metà di Aprile tutti i partecipanti al gruppo d’acquisto inizieranno a ricevere l’offerta dei due fornitori, e avranno 2 mesi di tempo per passare alle nuove tariffe.

Elettricità: Wekiwi

Wekiwi fa parte del Gruppo Tremagi, primario operatore privato italiano del settore energetico, già attivo da anni nel mercato libero e che vanta oltre 300.000 punti di fornitura serviti per un fatturato consolidato pari a circa 1 miliardo di euro. Nell’ambito del Gruppo, wekiwi rappresenterà la web-company destinata a servire un target di clientela tendente al digitale.

Gas naturale: Dolomiti Energia

Il Gruppo Dolomiti Energia è una delle principali multiutility nazionali e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica. È presente in tutta la filiera energetica: dalla produzione e distribuzione, alla vendita in tutta Italia di energia elettrica e gas. Dolomiti energia, società di vendita del Gruppo, si pone come mission l’obiettivo di offrire, ogni giorno, le migliori soluzioni di energia elettrica e gas naturale per famiglie e imprese, coniugando sostenibilità ambientale, economica e sociale