Reddito di cittadinanza: nei CAF oltre 500mila domande


I dati della Consulta Nazionale dei CAF: sono oltre 500.000 gli italiani che si sono rivolti agli sportelli per il Reddito di cittadinanza

I dati della Consulta Nazionale dei CAF: sono oltre 500.000 gli italiani che si sono rivolti agli sportelli per il Reddito di cittadinanza

Sono oltre 500.000 gli italiani che si sono rivolti agli sportelli dei CAF, a due settimane esatte dall’apertura delle domande per ottenere il Reddito di Cittadinanza.

Come fa sapere la Consulta Nazionale dei CAF, il 6,8% delle domande presentate per ottenere il reddito di cittadinanza è di under 30. Secondo i dati raccolti in 10 città campione, distribuite tra Nord, Centro e Sud Italia, su 7.964 domande presentate fino al 20 marzo la percentuale al Sud è del 10,3%, mentre al nord sono il 4,7% e al centro il 3,2%.

Riguardo alle domande dei cittadini stranieri rispetto a quelle dei cittadini italiani: la media nazionale del 9,5% degli stranieri richiedenti il Reddito di cittadinanza ha un picco al Nord del 15,4%, scende al Centro al 9,3%, per crollare al Sud al 3,4%”.

Dieci giorni fa erano 300.500 i cittadini che nel nostro paese avevano già sottoscritto la richiesta (circa 140.000) o fissato l’appuntamento per utilizzare le competenze degli operatori agli sportelli. Sono molte le richieste di informazioni, anche telefoniche, e ovunque viene registrata la necessità di una guida precisa per la compilazione della richiesta.

L’attività di questi giorni nei CAF ha assunto ritmi e impegni simili alle campagne fiscali di prossima apertura. In questa prima parte del 2019 la mole di lavoro delle strutture associate alla Consulta è certamente aumentata e gli operatori hanno retto grazie alla professionalità e ad una solida organizzazione.