A Lucca tutti pazzi per il cioccolato artigianale


Dal 22 al 24 marzo in piazza San Frediano degustazioni, cooking show, lezioni di cioccolato per adulti, laboratori per bambini, e la tavoletta lunga 10 metri

Per gli amanti del cioccolato è l’evento più atteso dell’anno, per i curiosi è l’occasione giusta per mettersi alla prova con le attività della Fabbrica del Cioccolato partecipando alle degustazioni, ai cooking show o alle lezioni di cioccolato, per i bambini c’è Choco Baby un laboratorio con animazione dove giocare con il cioccolato. E’ ”Chocomoments Lucca” la grande festa del cioccolato artigianale promossa da Confesercenti Lucca in collaborazione con Chocomoments con il patrocinio del Comune di Lucca che si terrà in Piazza San Frediano dal 22 al 24 marzo.

cioccolato, cacao
Uno stand di Chocomoments a Lucca

Tra le attrazioni delle festa c’è la mostra-mercato del cioccolato con stand sempre aperti – dalle 10.00 alle 20.00 – ed un ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili e liquori al cioccolato. La Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational, sarà sempre in azione con tante attività tutte da vivere. A cominciare daI cooking show “Come nasce una pralina” in programma venerdì e sabato alle 15.00 e “Come nasce una sacher” che si terrà domenica allo stesso orario. Ma c’è di più. C’è lo Speciale Cooking Show dedicato alla pralina di Lucca, creata dal vico per omaggiare la città (domenica ore 17.30). Un altro momento di divertimento da non perdere è l’attesissimo show dei maestri cioccolatieri Chocomoments che sabato alle 17.30 realizzeranno una tavoletta di cioccolato lunga 10 metri, offerta in degustazione gratuita.

Fragole e cioccolato
Fragole e cioccolato

Una sfida contro il tempo tutta giocata in presa diretta con la partecipazione del pubblico. Per i più piccoli c’è lo spazio Choco Baby aperto – tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 – nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00).Sabato e domenica, infine, dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

Info su www.chocomoments.it